Questo sito contribuisce all'audience di

Spinta di Milinkovic sul gol della Lazio? Il punto sull’episodio

Gol di Milinkovic in Lazio-Juve: si discute su una presunta spinta. Il punto di Giampaolo Calvarese

Molto discusso il gol del vantaggio della Lazio all’Olimpico contro la Juventus. A segnarlo è Milinkovic-Savic dopo un contatto con Alex Sandro, che cade a terra e reclama una spinta.  

lazio-juve-gol-milinkovic-screen-ok-gpo-1.jpg

Dopo un silent check con il VAR, l’arbitro Di Bello conferma l’assegnazione della rete. Seguono le proteste della panchina della Juve, con un collaboratore di Allegri che viene espulso e Bonucci ammonito.  

lazio-juve-gol-milinkovic-screen-ok-gpo-3.jpg

Decisione corretta da parte di Di Bello? E il VAR doveva intervenire? 

Quello che risulta dalle immagini è che il contatto fra Milinkovic e Alex Sandro sembra troppo lieve per poter fischiare un fallo ai danni del brasiliano. Milinkovic infatti usa una sola mano sulla schiena di Alex Sandro.  

lazio-juve-gol-milinkovic-screen-ok-gpo.jpg

Una considerazione che si può fare in questo caso è: se il contatto fosse stato a parti invertite, sarebbe stato giusto fischiare il rigore? Occorre aggiungere peraltro che Alex Sandro sembra decisamente accentuare la successiva caduta. 

Ciò che si può dire con certezza però è che questo non è MAI un episodio da VAR. Siamo in presenza infatti di un episodio che deve essere valutato in campo, e non dal monitor.