Questo sito contribuisce all'audience di

L’attesa, il viaggio e lo spettacolo dei ventimila dell’Olimpico: tutte le immagini della notte magica dell’Alessandria

Balotelli-gol, il primo round va al Milan. Ma al triplice fischio di Irrati la festa all’Olimpico è tutta a tinte grigie. Da Alessandria a Torino, passando per Palermo, Genova e La Spezia, la storia è stata riscritta. Dai gol di bomber Bocalon alla favola di Marras, passando per le parate di Vannucchi: la ‘piccola’ Alessandria è diventata grande, attraverso passione, impegno e lavoro. Tanto. Perché Angelo Gregucci è uno che non lascia nulla al caso, sa benissimo quanto l’atteggiamento, i contenuti morali e la fatica messa in campo siano fondamentali per onorare al massimo la maglia indossata e rappresentare una città, una tifoseria, che non ha mai mancato di essere il vero e proprio dodicesimo uomo in campo.

Dai duecento del Barbera, ai duemila di Genova, passando per gli oltre millecinquecento di La Spezia. Fino ad arrivare allo spettacolo più bello della notte di Torino: oltre ventimila i tifosi che ieri sera hanno letteralmente invaso la Curva Maratona, pronti a vivere un sogno chilometro dopo chilometro diventato incredibilmente sempre più bello. Prossima tappa? San Siro, per una semifinale di ritorno ennesimo viaggio verso la storia, altro momento da custodire gelosamente nel cassetto dei ricordi, pronto ad essere rispolverato ogni qual volta si abbia bisogno di rivivere una ‘piccola grande’ emozione.

Indescrivibile quella vissuta ieri, dal ritrovo nel punto di partenza degli oltre quaranta pullman organizzati al viaggio verso Torino, dalla coda ai tornelli al fischio d’inizio, fino ad arrivare alla festa finale, con i giocatori dell’Alessandria chiamati sotto alla curva a raccogliere l’abbraccio e gli applausi del Moccagatta in trasferta. Momenti, immagini, emozioni che rimarranno a lungo nella memoria, e che oggi vogliamo farvi rivivere attraverso la nostra gallery di una giornata storica.