La volata per Champions ed Europa League, classifica e calendario
Virtualmente assegnato lo scudetto alla Juventus dopo il pari del Napoli con il Torino, resta apertissima la lotta per i due posti Champions. A giocarseli ci sono Roma, Lazio e Inter, con i nerazzurri al momento al quinto posto staccati di quattro e due punti da giallorossi e biancocelesti. Alla Roma basta un punto per la matematica qualificazione e nel prossimo turno se la vedrà all’Olimpico con la Juventus, mentre la Lazio farà visita al Crotone e l’Inter ospiterà il già salvo Sassuolo. Nell’ultima giornata si deciderà molto probabilmente questa appassionante volata, con lo scontro diretto tra Lazio e Inter, mentre la Roma giocherà al Mapei Stadium contro i neroverdi.
LA CLASSIFICA
Roma 73 pt, diff reti +32
Lazio 71 pt, diff reti +41
Inter 69 pt, diff reti +36
IL ‘CALENDARIO-CHAMPIONS LEAGUE‘
ROMA
Roma-Juventus
Sassuolo-Roma
LAZIO
Crotone-Lazio
Lazio-Inter
INTER
Inter-Sassuolo
Lazio-Inter
La volata per l’Europa League
Appassionante è anche la corsa per i piazzamenti di Europa League, considerando come già qualificata una tra Roma, Lazio e Inter. La sesta classificata, al momento il Milan, andrà direttamente ai gironi mentre la settima giocherà i preliminari. A mettere sale su questa volata è lo scontro diretto tra l’Atalanta e i rossoneri in programma nel prossimo turno, un match apertissimo tra due formazioni divise da un solo punto in classifica. In corsa anche la Fiorentina di Pioli, staccata di tre punti dal Milan e impegnata contro il Cagliari nel penultimo turno. Solo la matematica tiene coinvolta la Sampdoria, che se la vedrà domenica sera al Ferraris contro il Napoli. Nell’ultima giornata, invece, spicca un importante Milan-Fiorentina, altro scontro diretto che potrebbe modificare radicalmente le carte in tavola. Il tutto senza contare la finale di Coppa Italia che dà spazio a questi particolari scenari:
- Se il Milan arriva quinto o sesto, i rossoneri vanno direttamente ai gironi indipendentemente dalla Coppa Italia. I preliminari li farebbe la settima classifica, da decidere tra Atalanta, Fiorentina e Sampdoria.
- Se il Milan arriva settimo, invece, diventa importante a questo punto la finale. Se dovesse vincere, andrebbe direttamente ai gironi e la sesta farebbe i preliminari. Se dovesse perdere, farebbe i preliminari.
- Se il Milan arriva ottavo o peggio, per andare in Europa League dovrà vincere assolutamente la finale di Coppa Italia. A quel punto, i rossoneri e la quinta classificata andrebbero ai gironi, mentre la sesta ai preliminari.
LA CLASSIFICA
Milan 69 pt, diff reti +10
Atalanta 59 pt, diff reti +19
Fiorentina 57 pt, diff reti +13
Sampdoria 54 pt, diff reti 0
IL ‘CALENDARIO-EUROPA LEAGUE
MILAN
Atalanta-Milan
Milan-Fiorentina
ATALANTA
Atalanta-Milan
Cagliari-Atalanta
FIORENTINA
Fiorentina-Cagliari
Milan-Fiorentina
SAMPDORIA
Sampdoria-Napoli
Spal-Sampdoria