Questo sito contribuisce all'audience di

La Serie A all’Europeo – Promosso Dzemaili, Hamsik isolato

Secondo giorno di Europei: debutto assoluto per l’Albania di De Biasi che lancia Hysaj e lascia in panchina il trio Ajeti, Basha e Memushaj. Dall’altra parte la Svizzera con Lichtsteiner capitano e Dzemaili in mezzo al campo. Passa qualche ora e tac, ecco Kucka e Hamsik: ma contro un Bale Galactico c’è poco da fare.

ALBANIA-SVIZZERA 0-1 – Bandiera azzurra bella alta in cielo, arrivano i nostri: De Biasi entra nella storia dell’Albania all’esordio ufficiale in un Europeo. Certo, magari il debutto non è proprio come se l’aspettavano. Neanche il tempo di emozionarsi e arriva il gol di Schär su un’uscita a vuoto del portiere della Lazio Berisha, che poi salva due volte su Seferovic. Bene Hysaj sulla fascia: le cose potevano complicarsi con l’espulsione di Cana al 33’, ma il terzino ha retto per tutta la partita correndo su e giù come un treno coprendo da una parte e attaccando dall’altra. De Biasi guarda l’orologio, si sbraccia dalla panchina: è teso, nervoso, e si dispera quando Gashi a due minuti dalla fine sbaglia solo davanti a Sommer il gol del pareggio. Lichtsteiner e Dzemaili ringraziano e portano a casa i primi tre punti: fascia al braccio per lo juventino, unico svizzero a non avere origini straniere tra i candidati a diventare capitano. Buona anche la partita del centrocampista del Genoa: si propone, trova sempre il momento giusto per inserirsi e centra anche un palo su punizione. Promosso. La Svizzera sorride, decisivo Schär. E pensare che l’estate scorsa il difensore poteva andare alla Sampdoria: è stato molto vicino all’Italia quando Paulo Sousa era in pole per andare in blucerchiato.

GALLES-SLOVACCHIA 2-1 – Doveva essere Bale vs Hamsik. Sì, ma Bale ha Ramsey (e Allen). E Hamsik?  Predica nel deserto: gestisce il gioco, fa salire la squadra, ma non può fare tutto lui. Ad inizio partita ci prova: ne salta uno, due, tre, ma alla fine la palla non entra. Kucka fa il suo, contiene per quanto può e si prende il giallo per un fallo su Bale. Eccolo: è lui il giocatore che sposta gli equilibri. Come potrebbe spostarli anche Hamsik del resto. Se solo avesse un Ramsey in più…

Francesco Guerrieri @francguer