Questo sito contribuisce all'audience di

“Piccolo così”: San Marino, La Fiorita e il sogno Conference

La Fiorita di Thomas Manfredini supera il primo turno di qualificazione alla Conference League battendo l’Isloch Minsk: è la prima volta nella storia

Un sogno piccolo 61 chilometri quadrati, quello tenuto vivo dai ragazzi de La Fiorita. Un sogno nel cassetto aggrappato, in questo momento, a due colori precisi: il giallo e il blu. La squadra dell’ex difensore dell’Atalanta Thomas Manfredini ha infatti passato il primo turno di qualificazione in Conference League, superando ai rigori i bielorussi dell’Isloch Minsk. È la prima volta che accade nella storia del club.

 

thomas-manfredini-la-fiorita-screen-jpg.jpg

 “Piccolo così”

Quello accaduto ieri sera (18 luglio) difficilmente verrà dimenticato nel castello di Montegiardino – dove c’è la sede de La Fiorita. Si è giocata infatti – su campo neutro in Ungheria – la gara di ritorno del primo turno di qualificazione alla Conference League, tra i gialloblù guidati proprio da Thomas Manfredini e l’Isloch, squadra bielorussa.

All’1-0 dell’andata in favore dei bielorussi, ha risposto l’offensiva dei sammarinesi al ritorno. È bastato infatti un gol messo a segno dall’italiano Jacopo Semprini per far proseguire il sogno ai supplementari. E lì quel “piccolo così” ha assunto un colore e un’identità precisa: quella gialloblù. Gli abbracci, i sorrisi. San Marino non era più poi “piccola così”.

 

la-fiorita-conference-league-screen.jpg

 

Un equilibrio durato ancora 30 minuti però: interminabili. Prima di arrivare ai tiri dagli 11 metri. Fiato sospeso e cuore in gola. Tra la paura di sbagliare e l’emozione di vincere. Ma poi è arrivato quel momento: Gianluca Vivan (portiere dei gialloblù) ha parato uno dei rigori calciati dai bielorussi, e il destino in quel momento era in mano – o forse tra i piedi – di Enrico Pezzi. Glaciale e tagliente. L’ex Benevento ha spiazzato il portiere dell’Isloch. È 4-2 per La Fiorita.

 

gianluca-vivan-la-fiorita-imago.jpg

 

Abbracci immensi e sorrisi interminabili. Esplodono di gioia i pochi arrivati in Ungheria. Quella squadra di Montegiardino non ha più bisogno di sognare: “Sveglia gialloblù, il sogno è ancora vivo”. E adesso a Manfredini il compito di proseguire questo sogno. La vittoria ha infatti permesso ai ragazzi de La Fiorita di accedere al secondo turno di Conference, dove incontreranno i turchi del Basaksehir il 25 luglio e l’1 agosto.

San Marino, La Fiorita e il “piccolo così” diventano grandi. Passo dopo passo, verso la Conference.