La coreografia del Basilea in 3D è da urlo e… doppia
Quando la coreografia da stadio diventa… 3D. E servono addirittura gli appositi occhialini rossi e blu per poterla ammirare, come nei migliori cinema.
Tutto ciò è successo questo pomeriggio nella sfida tra Basilea e Zurigo, due squadre che gravitano da sempre nella parte alta della classifica della Super League svizzera, ma che quest’anno vede lo Young Boys dominare con 19 punti di vantaggio sulla seconda in classifica. Proprio il Basilea.
E sono i suoi tifosi ad essersi inventati qualcosa di diverso e originale per coinvolgere il pubblico e, perchè no, anche far parlare di sè.
Prima della partita hanno distribuito degli occhialini a tutti gli spettatori presenti al St. Jakob Park, e li hanno esortati a godersi lo spettacolo. Anzi, ancora meglio, un doppio spettacolo.
Perchè, come spiegato in un apposito volantino, la coreografia cambiava a seconda del “filtro” che lo spettatore sceglieva di apporre tra il suo occhio e la realtà. Con la parte rossa degli occhiali ne veniva fuori una, con la parte blu un’altra totalmente diversa.
Il risultato è stato tanto stravagante quanto apprezzato. E più che per una partita, i presenti sembravano essere lì proprio per godersi lo spettacolo 3D. Chapeau ai tifosi della capitale dell’omonimo cantone, che hanno reso scoppiettante un pomeriggio e stupefacente il pre partita di un campionato il cui finale sembra già scritto da tempo.