Barcellona, Koeman: “Messi è il passato, da domani niente scuse”
L’allenatore del Barcellona, Koeman, alla vigilia del match contro il Real Sociedad: “Messi ci manca, ma la gente apprezzerà questa squadra”
Manca poco all’inizio della stagione 2021/2022 per il Barcellona. Domani sera il club blaugrana farà il suo esordio in campionato contro la Real Sociedad.
Per la prima volta dopo 21 anni, la squadra guidata da Ronald Koeman scenderà in campo senza Lionel Messi, da poco trasferitosi al PSG. Proprio su questo tema, fra le altre cose, si è espresso l’allenatore del Barça nella conferenza stampa di preparazione alla prima uscita ufficiale.
“Messi è il passato”
“Messi ci manca, è stato doloroso per tutti i catalani – ha confessato – perché è un giocatore importante nella storia del Barça, ma non si deve vivere nel passato: sono cose che succedono e sono entusiasta della squadra che abbiamo. Messi è già il passato, dobbiamo vivere oggi per ottenere ciò che vogliamo ottenere”.
Il pensiero di Koeman, però, è totalmente proiettato sul presente e sulla sua squadra, da cui si aspetta tanto: “Sono convinto che la gente apprezzerà questa squadra, abbiamo una rosa forte per fare cose importanti e da domani non ci sono scuse“.
“Il club ha bisogno di aiuto in ogni modo”
La cessione di Messi è stata resa necessaria dalla situazione economica delicata in cui versa il club: “Conosciamo perfettamente la situazione finanziaria del club che ha bisogno di aiuto in ogni modo. Da segnalare positivamente l’atteggiamento di Piqué, Sergi Roberto, Busquets e Alba. Sono qui da molti anni e vogliono aiutare il club”, ha spiegato Koeman.
È proprio di oggi la notizia che Piqué abbia deciso di tagliare il proprio stipendio per permettere a tre dei nuovi arrivi – Depay, Garcia e Manaj – di venire ufficialmente tesserati in Liga (QUI i dettagli). Nel comunicato con cui ha informato della notizia, il Barcellona ha fatto sapere di essere in trattativa per l’adeguamento al ribasso anche di Busquets e Alba, con buona propensione dei due per accettare il nuovo accordo.
Sergi Roberto non è menzionato nel comunicato del club, anche se il giocatore ha dichiarato oggi a La Vanguardia che accetterà una proposta di rinnovo “al ribasso”.