Juventus, ipotesi esclusione dalla coppe europee: la situazione
Ipotesi esclusione dalla coppe europee per la Juventus: i dettagli sul possibile ‘accordo’ con la UEFA
La Juventus inizia a preparare la nuova stagione. Dopo un anno difficile, soprattutto a causa delle vicende extracalcistiche, la società bianconera riparte da Massimiliano Allegri in panchina e dal nuovo organigramma societario, con Cristiano Giuntoli nuovo direttore sportivo.
Intanto, prende sempre più piede l’ipotesi di un anno senza coppe europee. Con il settimo posto conquistato nell’ultimo campionato, la Juventus dovrebbe partecipare alla prossima UEFA Europa Conference League. I bianconeri, però, avrebbero trovato un compromesso con la UEFA.
Juventus-UEFA, possibile esclusione dalle coppe europee
Dopo i 10 punti di penalizzazione e il patteggiamento, la Juventus ha concluso i processi giudiziari, almeno per quanto riguarda la giustizia sportiva (l’Inchiesta Prisma, infatti, è inerente alla giustizia ordinaria, ndr). La UEFA, però, sta ancora analizzando la situazione della società bianconera e nei prossimi giorni è attesa la decisione del governo del calcio europeo su plusvalenze e ‘manovra stipendi’.
Prende piede – secondo quanto riporta Sky Sport – l’ipotesi di un compromesso tra la Juventus e la UEFA. La nuova dirigenza bianconera sarebbe disponibile ad accettare un anno di esclusione dalle coppe europee. Rinuncerebbe, così, alla possibilità di partecipare alla terza edizione della UEFA Europa Conference League. In questo caso, la società non ricorrerebbe al TAS. Se la mano della UEFA dovesse essere più pesante, invece, non sarebbero escluse sorprese dal punto di vista giudiziario.
Juventus esclusa? Fiorentina in UECL
Nel caso in cui l’ipotesi di un anno senza coppe europee dovesse diventare realtà, in UEFA Europa Conference League andrebbe la Fiorentina. La squadra di Vincenzo Italiano potrebbe così giocare la competizione e provare ad avere una rivincita dopo aver perso la finale dell’ultima edizione contro il West Ham United.