Juventus, obiettivo Champions: ma l’inizio del 2022 non sarà favorevole
I bianconeri attesi da un mese fondamentale
I bianconeri sono stati protagonisti di un’ultima parte dell’anno molto positiva, con quattro vittorie e un pareggio nelle ultime cinque partite. Punti che hanno permesso agli uomini di Allegri di riavvicinarsi alla zona Champions League, distante ora soli quattro punti.
Un gennaio fondamentale
Alla ripresa del campionato, il prossimo 6 gennaio, la Juventus dovrà affrontare un mese complicatissimo caratterizzato dai tanti scontri diretti con le big. Ad attendere gli uomini di Allegri ci sarà subito la partita casalinga contro il Napoli e poi le due trasferte contro Roma e Milan. In mezzo anche la Supercoppa Italiana, da giocare il 12 gennaio a San Siro, contro l’Inter. Un mese che dirà tutto, o quasi, sulle possibili ambizioni dei bianconeri in questo campionato.
Allegri chiamato ad invertire la rotta
Fino a questo momento, la Juventus ha raccolto solo cinque punti in cinque partite nelle sfide contro le big del campionato. I bianconeri hanno infatti perso contro Napoli e Atalanta, pareggiato con le milanesi e vinto solo contro la Roma nel girone d’andata. Un trend che dovrà, per forza di cose, essere invertito per avvicinarsi ulteriolmente alla zona Champions League.
C’è da dire che spesso la Juventus ha fatto vedere le sue migliori prestazioni proprio negli scontri diretti, raccogliendo a volte meno di quanto avrebbe meritato. Quello che conta alla fine però, come ricorda spesso Allegri, sono i risultati che fino a questo momento stanno faticando ad arrivare. La Juventus dovrà quindi ripartire dalle certezze costruite nell’ultimo mese, tra cui i soli due gol subiti nelle ultime otto gare, sperando magari anche in qualche rinforzo sul mercato.