Questo sito contribuisce all'audience di

Juventus, caccia all’attaccante: il punto sul mercato

L’attacco della Juventus è una porta scorrevole, un corridoio di entrate ed uscite, nuovi ingressi ed addii che, però, potrebbero anche diventare semplici arrivederci. È questo il caso di Alvaro Morata, protagonista in Francia con la Spagna ad Euro 2016 e prossimo avversario dell’Italia agli ottavi di finale, lunedì alle ore 18. Il Real Madrid lo ha riacquistato per 30 milioni di euro ed il calciatore, in attesa di novità sul suo futuro, andrà in ritiro con la squadra. Tre le ipotesi per Morata: può restare a Madrid, può essere ceduto in Inghilterra – Arsenal e Chelsea sono pronte a coprirlo d’oro con ingaggio sontuoso – oppure tornare alla Juventus qualora il Real volessero realmente trattare l’acquisto di Paul Pogba. I Blues, in particolare, potrebbero pensare a lui (o a Lukaku, già richiesto all’Everton) in caso di cessione di Diego Costa all’Atletico Madrid.

Morata, ma non solo. La Juventus non s’è fatta sorprendere dal riacquisto dello spagnolo ed ha stilato da tempo una folta lista di eventuali sostituti. In cima ecco Alexis Sanchez, grande protagonista in Copa America col Cile. La Juventus lo segue da tempo e lo aveva già trattato quando era ad Udine, prima del trasferimento al Barcellona. Da allora non ha mai smesso di monitorarlo ed ora potrebbe decidere di fare sul serio strappandolo all’Arsenal. Più in basso ecco Mario Götze, classe 1992, attaccante del Bayern Monaco che i bianconeri avevano già trattato a gennaio. Adesso qualcosa è cambiato – dal punto di vista economico ed ambientale – e il suo acquisto, eventualmente, non sarà più così complesso. C’è spazio anche per due giovani come Gabriel Jesus (19 anni), esterno del Palmeiras che piace anche all’Inter, e Keita Balde, classe 1995, di proprietà della Lazio con la quale non sono stati ancora allacciati contatti concreti. Sullo sfondo anche Miki Batshuayi, belga del Marsiglia di anni 23, e Arkadiusz Milik, classe’94, polacco di proprietà dell’Ajax. Entrambi sono attualmente impegnati ad Euro 2016.

Lista completa? Assolutamente no. Impossibile perdere di vista Edinson Cavani. Il centravanti ex Napoli non rinnoverà col Psg ed in passato, quando scontento per il dualismo con Ibrahimovic, aveva già raggiunto un accordo di massima con la Juventus. Infine porticina aperta anche per il ritorno di Ciro Immobile, cresciuto nel settore giovanile bianconero ed ora di proprietà del Siviglia, società con la quale si potrebbe discutere di un prestito. L’operazione (complicata, dato che l’attaccante vorrebbe giocare con continuità per non perdere la Nazionale) sarebbe strettamente legata al destino di Simone Zaza, per il quale il Wolfsburg è disposto ad offrire 25 milioni più 3 di bonus. Sul centravanti dell’Italia è forte anche l’interesse dello Swansea di Guidolin, che ha appena ceduto Paloschi all’Atalanta.