Juventus, le possibili avversarie ai playoff di Europa League
Juve in Europa League: le possibili avversarie ai playoff di Europa League. I criteri del sorteggio e quando si svolge
La Juve è stata eliminata dalla Uefa Champions League durante la fase a gironi e parteciperà all’Europa League. Un’avventura europea sicuramente da dimenticare per la squadra di Massimiliano Allegri, che ha ottenuto soltanto tre punti nella sfida d’andata contro il Maccabi Haifa. Nelle altre cinque partite, sono arrivate soltanto sconfitte: doppia con il Benfica, al ritorno con gli israeliani e andata e ritorno con il PSG.
Nonostante l’eliminazione, la Juve potrà consolarsi con i playoff di Europa League, che consentiranno ai bianconeri di continuare il cammino in Europa. Ecco dunque le possibili avversarie della Juventus dopo la qualificazione in Europa League.
Juve, le possibili avversarie ai playoff di Europa League
Manca una giornata alla fine della fase a gironi di Europa League e si iniziano a delineare i primi scenari. Le prime classificate degli otto gironi di Europa League vanno direttamente agli ottavi di finale, mentre le otto seconde andrano ai playoff, dove si scontreranno con le otto terze dei gironi di Champions League. Tra queste, c’è quindi la Juve.
Indicheremo le squadre che attualmente sono al secondo posto, ma anche quelle che – a seconda dei risultati dell’ultima giornata – potrebbero arrivarci. Nel girone A al momento il PSV (10 punti) sarebbe una potenziale avversaria dei bianconeri, ma tutto dipenderà dall’ultima partita e dal risultato dell’Arsenal, attualmente primo con 12 punti. Nel girone B è il Rennes al momento a essere in seconda posizione, ma a pari punti con il Fenerbahce. Nel girone C, quello della Roma, si giocano il secondo posto proprio i giallorossi e il Ludogorets: la Roma però non potrebbe incontrare ai playoff la Juve. Nel girone D invece la lotta è tra Union Berlino (9 punti) e Braga (7 punti).
Nel girone E – uno dei più complicati – a giocarsi la seconda posizione saranno Real Sociedad e Manchester United all’ultima partita. Diverso e insolito il girone F della Lazio, dove tutte possono ancora arrivare prime o seconde: la Lazio ha infatti 8 punti, così come lo Sturm Graz attualmente secondo, mentre Feyenoord e Midtjylland sono al terzo e quarto posto con cinque punti. Nel girone G, al momento, una possibile avversaria della Juve sarebbe il Qarabag a quota 7 punti, ma dietro il Nantes – a quota 6 – insegue. Infine, nel girone H, al secondo posto c’è attualmente il Monaco con 7 punti, ma sperano ancora anche Trabzonspor e Stella Rossa a quota 6.
Le date del sorteggio
Il sorteggio dei playoff di finale di Europa League avverrà a Nyon presso la sede della UEFA, lunedì 7 novembre dalle 13:00. Le squadre della stessa federazione non possono essere accoppiate nel sorteggio. Il confronto sarà andata e ritorno e le squadre teste di serie giocheranno il ritorno in casa. Le gare d’andata sono in programma per il 16 febbraio, mentre il ritorno sarà il 23 febbraio e le otto vincitrici andranno a scontrarsi agli ottavi di finale con le otto prime dei gironi di Europa League.