Il cordoglio del mondo del calcio per la morte di Jole Santelli
Anche il mondo del calcio dà l'addio a Jole Santelli, presidente della Regione Calabria morta nella notte. La Santelli, che a dicembre avrebbe compiuto 52 anni, era malata di tumore. Prima donna a diventare presidente della Regione Calabria, a luglio aveva celebrato il ritorno in Serie A del Crotone, prendendo in prestito un verso del conterraneo Rino Gaetano: “In Calabria il cielo è sempre più blu, striato dal rosso dei colori della squadra del Crotone ”. Ora sono i rossoblù – e, con loro, tutti i protagonisti dello sport calabrese – a stringersi intorno alla famiglia di Jole dopo la sua prematura morte.
Il cordoglio del Crotone
"Il Presidente Gianni Vrenna e tutto il Football Club Crotone intendono manifestare la propria tristezza per l’immatura scomparsa della Presidente della Regione Calabria e già deputata della Repubblica, Jole Santelli.
Alla famiglia della Governatrice e ai suoi cari vanno i più profondi sentimenti di cordoglio e di vicinanza per questa tragica quanto improvvisa notizia".
Il messaggio della Reggina
"Il Presidente Luca Gallo e la Reggina, in tutte le sue componenti, esprimono cordoglio per la prematura scomparsa della Presidente della Regione Calabria Jole Santelli.
In un momento così difficile possa giungere il nostro abbraccio alla famiglia Santelli".
Un minuto di silenzio in Serie C
Anche la Serie C si unisce al cordoglio per la morte di Jole Santelli. La terza serie italiana, nella quale giocano le calabresi Catanzaro e Vibonese, ha deciso di effettuare un minuto di silenzio prima del fischio d’inizio della prossima giornata. A comunicarlo è il presidente della Lega Pro Francesco Ghirelli.
“Il dispiacere e il dolore per la morte della Presidente della Giunta regionale della Calabria, Jole Santelli, sono lancinanti. L’avevo conosciuta quando era al Governo, apprezzandone competenza, passione e grande capacità di lavoro. Avevamo avuto poi l’occasione di interloquire visto che era Presidente della Calabria: l’avv. Santelli aveva una profonda sensibilità nel coniugare i temi della prevenzione della salute della sua Regione con quelli, in questo caso, che le sottoponevo dei club calabresi di Serie C. Ora tutti noi, in primis i club di Catanzaro e Vibonese, piangiamo la sua perdita e ci stringiamo ai suoi cari nel dolore. Domenica la ricorderemo con un minuto di silenzio sui campi della Serie C con un minuto di raccoglimento”.