Italia, Tavecchio: “Ventura è un maestro di calcio. Abbiamo recuperato un’immagine importante”
Inizia un nuovo ciclo, per la Nazionale italiana. Da oggi, infatti, comincia il corso di Gianpiero Ventura come commissario tecnico dell’Italia. La conferenza di presentazione è stata introdotta dal presidente della FIGC, Carlo Tavecchio.
“Grazie di essere presenti, abbiamo voluto cominciare un percorso nuovo da Coverciano, perché questo è un punto nevralgico per il sistema sportivo italiano. Coverciano è la casa della Nazionale italiana. Si apre una nuova stagione, l’Italia esce da un Europeo importante, dove ha recuperato un’immagine importante ed etica e anche mediatica” ha esordito il presidente federale.
Tra il passato e il futuro, Tavecchio ha ringraziato Conte e accolto Ventura: “Ringrazio Conte per ciò che ha fatto per noi, ha dato un’immagine di novità. Ha creato un nuovo stile, quello del sacrificio e del rispetto. Ventura è un maestro di calcio, non è stata un’opzione soltanto mia o considerata da poco. Michele Uva è testimone, io sapevo che Conte avrebbe lasciato, sapevamo che sarebbe andata così, e ho sempre avuto in mente Ventura per il futuro della Nazionale. Siamo lieti di consegnargli una squadra e una bandiera. Il 1° settembre cominceremo a fare sul serio. L’incontro con Ventura è stato ottimo, ha classe e gli auguro un felice esordio, un percorso importante e una strategia vincente per il paese e la FIGC.”