UEFA Nations League | Italia-Portogallo, le probabili formazioni
Mancini verso la conferma dell’undici che ha battuto la Polonia, con un unico cambio obbligato: Immobile in vantaggio su Berardi per sostituire l’infortunato Bernardeschi. Azzurri obbligati a vincere per sperare ancora nel primo posto nel girone.
Nel segno della continuità. La buona prova fornita dalla Nazionale Italiana a Varsavia contro la Polonia, in una tanto sofferta quanto meritata vittoria finale firmata Biraghi, porterà con ogni probabilità il ct Roberto Mancini a schierare buona parte dello stesso undici anche in occasione della sfida di stasera a San Siro contro il Portogallo, alla ricerca di tre punti fondamentali per tentare di guadagnare momentaneamente la vetta del gruppo 3 della Nations League e scacciare i fantasmi della qualificazione mondiale sfumata a Milano poco più di un anno fa.
Un successo che potrebbe anche non bastare, agli azzurri, per mantenere il primo posto: l’Italia, infatti, dovrà sperare in un successo della Polonia in Portogallo nell’ultima sfida del girone, in programma martedì. In caso di parità tra la selezione di Fernando Santos e quelle di Jerzy Brzeczek, invece, la Nazionale di Mancini dovrà aver sconfitto il Portogallo con almeno due gol di scarto nella partita di stasera per arrivare a pari punti in classifica, ma con miglior differenza reti, rispetto ai lusitani.
Per farlo, il ct azzurro potrebbe puntare su Ciro Immobile, in vantaggio su Berardi e chiamato a sostituire l’infortunato Bernardeschi nell’unico cambio di formazione rispetto alla gara contro la Polonia: per il resto, conferme sul solito 4-3-3 con Donnarumma in porta, linea a 4 difensiva composta da Florenzi, Bonucci, Chiellini e Biraghi, centrocampo con Jorginho in regia e il duo Verratti-Barella al suo fianco e il già citato Immobile insieme a Chiesa e Insigne nel terzetto d’attacco.
Di fronte, un Portogallo da tempo conscio sì di non poter contare sul proprio leader, Cristiano Ronaldo, ma altrettanto consapevole di figurare in una situazione più che positiva per concludere il girone con il primato in mano. Fernando Santos punterà davanti ancora su André Silva, con l’ex Milan decisivo per l’1-0 dell’andata, con Pizzi e Bruma ai suoi lati: dietro, spazio a due conoscenze della nostra Serie A come Joao Cancelo e Mario Rui sulle corsie esterne.
Queste, dunque, le probabili formazioni di Italia-Portogallo:
Italia (4-3-3): Donnarumma; Florenzi, Bonucci, Chiellini, Biraghi; Verratti, Jorginho, Barella; Chiesa, Immobile, Insigne. Ct: Roberto Mancini
Portogallo (4-3-3): Rui Patricio; Cancelo, Fonte, Rubén Dias, Mario Rui; Rubén Neves, William Carvalho, Bernardo Silva; Pizzi, Andrè Silva, Bruma. Ct: Fernando Santos