Questo sito contribuisce all'audience di

Nations League, l’Inghilterra retrocede in Lega B

L’Italia batte l’Inghilterra: Kane e compagni retrocessi in Lega B

L’Italia esce vittoriosa da San Siro grazie a un super gol di Giacomo Raspadori: l’1-0 basta per superare l’Inghilterra nella quinta giornata di Nations League (qui tutti i risultati della serata). Una vittoria che consente agli Azzurri di sperare ancora nel primo posto e conseguente qualificazione alle Final Four: nell’ultima giornata, la Nazionale se la vedrà con l’Ungheria, prima in classifica a soli due punti di distanza. Per qualificarsi, l’Italia avrà un solo risultato possibile: la vittoria. 

raspadori-italia-getty.jpg

 

Serata amara invece per la nazionale guidata da Gareth Southgate: la sconfitta di San Siro condanna l’Inghilterra alla retrocessione in Lega B. Kane e compagni sono i primi di questa edizione di Nations League ad avere la certezza aritmetica della retrocessione. La Germania, invece, esce sconfitta in casa contro l’Ungheria e resta ferma al terzo posto con 6 punti: la nazionale allenata da Flick potrà sperare nel secondo posto all’ultima giornata in base al risultato dell’Italia.  

kane-inghilterra-getty.jpg

La classifica del Girone 3: 

  • Ungheria 10 (Differenza reti: +5)
  • Italia 8 (Differenza reti: -1)
  • Germania 6 (Differenza reti: +2)
  • Inghilterra 2 (Differenza reti: -6)

Nations League, retrocessioni e promozioni: il regolamento

La Nations League è composta da quattro Leghe, rinominate A, B, C e D: le prime tre prevedono quattro gironi da quattro squadre l’uno, per un totale di 16 squadre; l’ultima, invece, è composto da sette squadre, divise in due gironi da quattro e tre. 

mancini-italia-image.jpg

 

Se le quattro vincitrici dei rispettivi gironi in Lega A partecipano alle Final Four (l’anno scorso toccò proprio all’Italia, poi eliminata dalla Spagna), al termine della competizione le ultime classificate nei rispettivi gironi nelle Leghe A e B vengono retrocesse, mentre in Lega C si disputano dei playout. Nel corso della precedente edizione, a retrocedere dalla Lega A sono state Bosnia ed Erzegovina, Islanda, Svezia e Ucraina.