Italia-Cile, andata e ritorno: Pizarro, la Serie A (ri)chiama?
“Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano”, quante volte abbiamo sentito questa citazione nelle ultime sessioni di calciomercato. E spesso dietro ad alcuni ritorni c’è davvero qualcosa in più: l’amore per una maglia, per una città, per una patria sono solo alcuni esempi.
A David Pizarro, in fondo, l’Italia non ha mai provocato indifferenza, anzi. Lui che dopotutto è italiano d’adozione, calcisticamente parlando. “Il pek”, dopo l’inizio di carriera al Santiago Wanders, è diventato il giocatore che tutti conosciamo proprio nel bel paese, grazie alla lungimiranza dell’Udinese. Poi l’Inter con Mancini, la Roma con Spalletti, una breve parentesi al Manchester City, la Fiorentina con Montella ed il ritorno al Santiago Wanders, dove tutto cominciò.
Voleva chiudere la carriera proprio in Cile, ma una serie di imprevisti e nuove possibilità potrebbero fargli cambiare definitivamente idea. La stagione dopotutto per Pizarro era iniziata sotto una cattiva stella con diversi infortuni, per poi proseguire come peggio non avrebbe potuto, a causa dei guai finanziari dei Santiago Wanders per il dietrofront di alcuni importanti azionisti. Per questo motivo la società di Santiago sta passando diversi guai economici e non si opporrebbe ad un’eventuale cessione, visto che il centrocampista è il giocatore più pagato in rosa ed i soldi risparmiati dal suo salario potrebbero risultare vitali per le sorti della squadra.
E dopotutto nemmeno al giocatore dispiacerebbe rimettersi alla prova in un campionato più competitivo che conosce alla perfezione come la Serie A. In Italia torna spesso e volentieri: ieri, approfittando della permanenza per curarsi dall’infortunio subito al polpaccio nel match contro il Colo Colo, era al ‘Franchi‘ in tribuna per Fiorentina-Torino. Chissà che presto non possa addirittura acquistare però un biglietto di sola andata Cile-Italia, anzi Santiago-Genova. Montella straveda per lui e farebbe carte false per consegnargli le chiavi del centrocampo della Sampdoria, proprio come ai tempi di Firenze. Anche a Roma e Milano però sono tornati di recente anche altri due suoi estimatori come Mancini e Spalletti: mai dire mai. Col calciomercato poi, aspettarsi colpi di scena è più che lecito. Pizarro è pronto a riabbracciare la Serie A: certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano.