Qualificazioni Qatar 2022, Oceania: il comunicato della FIFA dopo le rinunce di Isole Cook e Vanuatu
La decisione della FIFA dopo la rinuncia da parte delle due nazionali causa Covid-19
Dopo la decisione di ritirarsi dalle qualificazioni a Qatar 2022 da parte di Isole Cook e Vanuatu a causa dei numerosi casi covid, la Fifa ha pubblicato un comunicato relativo alle indicazioni per determinare il vincitore e il secondo classificato del Gruppo A del girone di qualificazione dell’OFC.
Il comunicato
“A seguito delle decisioni prese dalle federazioni calcistiche delle Isole Cook e Vanuatu di ritirarsi dalla competizione preliminare OFC per la Coppa del Mondo FIFA 2022™ a causa di casi positivi di COVID-19 che hanno colpito le rispettive nazionali, il Bureau for the FIFA World Cup ™ Qualifiers ha preso le seguenti decisioni al fine di determinare il vincitore e il secondo classificato del Gruppo A in modo equo e semplice: 1. Tutte le partite giocate o programmate per essere giocate nell’ambito del Gruppo A che coinvolgono le Isole Cook o Vanuatu si considerano non svolte ai fini della determinazione della classifica del girone. 2. La partita tra le Isole Salomone e Tahiti, in programma per il 24 marzo 2022, si svolgerà in un’unica partita di spareggio per determinare il vincitore e il secondo classificato del Gruppo A. Ai sensi dell’articolo 20 comma 11 del Regolamento per la competizione preliminare della Coppa del Mondo FIFA 2022™, se la partita è in parità al termine del tempo di gioco normale, si giocheranno i tempi supplementari. Se il risultato è ancora in parità al termine dei tempi supplementari, per determinare il vincitore verranno effettuati i calci di rigore”.
Following the withdrawals of Vanuatu & Cook Islands from the #OceaniaQualifiers due to COVID-19, the Bureau for the FIFA World Cup™ Qualifiers have taken a number of decisions to determine the winner and runner-up of Group A in a fair and simple manner. https://t.co/gSDrczySef
— OFC Oceania Football (@OFCfootball) March 23, 2022
Le qualificazioni dell’OFC erano inizialmente in programma a settembre 2020, ma sono state rinviate a causa della pandemia e si svolgono in queste settimane: dal 17 al 30 marzo 2022 a Doha, dove si decreterà la squadra che otterrà il posto per i playoff inter-zona. Lo scorso 29 novembre 2021 era stato ufficializzato che le nazionali partecipanti alle qualificazioni sarebbero state nove, a seguito del ritiro di Samoa e delle Samoa Americane. Il 29 gennaio 2022, due mesi dopo il sorteggio della fase a gironi ma due mesi prima dell’inizio della competizione, anche Tonga si è ritirato a causa dell’eruzione e dello tsunami Hunga Tonga–Hunga Ha’apai del 2022.