Inter-Torino, terna arbitrale tutta femminile. Senesi: “Aria cambiata”
Prima volta storica in Serie A: per la gara tra Inter e Torino di domenica è stata designata una terna arbitrale tutta femminile
Una prima volta assoluta per la nostra Serie A. In occasione di Inter-Torino, gara di campionato dove i nerazzurri proseguiranno le celebrazioni per la vittoria del 20° scudetto (qui lo speciale sul tricolore dell’Inter), di domenica 28 aprile alle ore 12.30 ci sarà una terna arbitrale tutta femminile.
Prima volta storica in Serie A
Ad arbitrare il match di San Siro sarà Maria Sole Ferrieri Caputi, che sarà affiancata dalle assistenti Francesca Di Monte e Tiziana Trasciatti. Una terna tutta al femminile in una gara di Serie A, come già accaduto in passato in Serie B e anche in Coppa Italia. Una storica prima volta per il nostro campionato.
Le parole di Katia Senesi
Katia Senesi, arbitro benemerito e prima donna a far parte del Comitato Nazionale Aia, ha espresso tutta la sua soddisfazione per questa designazione ai microfoni di ANSA: “È una designazione che ci riempie d’orgoglio: lavoriamo da tre anni al progetto sulle ragazze per dare a tutte le opportunità che meritano e per potersela giocare alla pari con i colleghi maschi. La strada è tanta, è ancora lunga ma possiamo dire che l’aria è cambiata. In termini di nuovi ingressi le donne hanno superato gli uomini. Al momento la presenza femminile è del 10% circa ma, tra i nuovi, le donne sono di più degli uomini. Si punta molto su loro, non in quanto donne, ma perché sono preparate. Inter-Torino partita scontata? Non ci sono partite scontate anche quando la posta in palio è già decisa si gioca sempre e poi un errore, se capita, è sempre un errore e tutti lo ricordano”.