Inter-Milan, sarà il terzo derby di Supercoppa all’estero: i precedenti
Un altro derby lontano da San Siro: il terzo nella storia tra Inter e Milan
Doppio Dumfries da una parte, Pulisic e l’autogol di Gatti dall’altra volta. Nella finale della Supercoppa italiana si giocherà un grande classico, l’ennesimo derby di Milano tra Inter e Milan. Ma solo il terzo all’estero.
Da Pechino all’Arabia Saudita: una sfida inedita e lontana da San Siro.
Il bilancio, ad ora, è un pareggio: un successo a testa per rossoneri e nerazzurri.
In attesa del terzo confronto, ecco i precedenti all’estero tra le due squadre.
Il derby a Pechino nel 2011
Il primo derby ufficiale disputato all’estero: 66mila spettatori e tanto spettacolo. Allegri sulla panchina rossonera, Gasperini su quella neroazzurra: a Pechino, nel 2011, va in scena un inedito Inter-Milan valido per la finale di Supercoppa italiana.
Il finale? 2-1 per i rossoneri trascinati dalle reti di Ibrahimovic e Boateng dopo il momentaneo vantaggio interista firmato da Sneijder. Altri tempi e altri interpreti.
Il primo Inter-Milan a Riad nel 2o23
Undici anni più tardi, il derby di Milano – sempre valido per la finale di Supercoppa – si sposta in Arabia Saudita, proprio a Riad. Lo stadio internazionale Re Fahd casa dell’Al-Hilal è stato teatro di una sfida a senso unico.
Un netto, e mai in discussione, 3-0: apre Dimarco e chiude Lautaro. Nel mezzo, il raddoppio di Dzeko. Due anni più dopo, una nuova sfida. L’ennesima tra le due squadre, la terza all’estero.