Questo sito contribuisce all'audience di

Instagram Notes: cos’è e a cosa serve la nuova funzione di Instagram

Instagram Notes: cosa sono e a cosa serve la nuova funzione introdotta da Instagram in questi giorni

In questi giorni è arrivata in Italia la nuova funzione di Instagram chiamata “Instagram Notes“. Già disponibili prima di oggi in Giappone, nel Regno Unito e in altri paesi europei, le Instagram Notes sono pensate per aumentare le interazioni e i messaggi fra gli utenti. Ma cosa sono? Come funzionano, insomma a cosa servono le Instagram Notes?

In buona sostanza si può affermare che le Instagram Notes assomiglino allo stato di WhatsApp, con la differenza che se lo stato può essere sia un’immagine, che un video, che un testo, le Instagram Notes si presentano esclusivamente in una forma testuale.

instagram-app-wiki-commons.jpg

Instagram Notes: cosa sono, come funzionano, a cosa servono

L’utente di Instagram deve semplicemente inserire una breve frase come “Note”, e questa frase verrà visualizzata in corrispondenza dell’icona relativa al suo profilo, nella sezione riservata ai Messaggi dell’app Instagram. A quel punto basterà un tap su questa icona per “rispondere” alle Notes, e quindi chattare privatamente con questo contatto. Come lo stato di WhatsApp e le Instagram Stories, anche le Instagram Notes rimangono visualizzabili solo per 24 ore, prima di scomparire: in quel lasso di tempo è possibile rispondere alle Instagram Notes. 

Come creare le Instagram Notes

Ma come si fa a creare le Instagram Notes? In realtà è di nuovo molto semplice: è sufficiente aprire la schermata dei messaggi, cliccare sull’icona “+ crea una nota”, individuare un “pubblico” di destinatari (tutti i follower o solo gli amici stretti), dunque pubblicare. Si può anche cancellare la nota, semplicemente cliccandoci sopra e selezionando il comando “Elimina”.