Inghilterra, stadi pieni già dal 19 luglio: il comunicato
La proposta del governo inglese relativa al ritorno dei tifosi negli stadi
Dal prossimo 19 luglio sarà di nuovo possibile riempire gli stadi in Inghilterra, dopo che il governo ha fissato l’inizio di una nuova fase di allentamento delle restrizioni legate alla pandemia.
L’annuncio di Johnson
Questa è una delle proposte annunciate in conferenza stampa dal primo minisitro inglese Boris Johnson, insieme al professor Chris Whitty, capo ufficiale medico, e al consigliere scientifico capo Sir Patrick Vallance.
Gli stadi pieni saranno consentiti per l’inizio della stagione calcistica ad agosto. Il distanziamento sociale terminerà, così come l’uso obbligatorio della mascherina, anche se le linee guida suggeriscono che le persone potrebbero scegliere di continuare a indossarle in “luoghi chiusi e affollati”.
Attualmente gli spettatori devono fornire la prova della vaccinazione completa, di un recente test negativo o dell’immunità, ma questi ‘passaporti vaccinali’ non saranno più obbligatori per l’ingresso negli stadi a partire dal prossimo mese, anche se le aziende e gli eventi potrebbero continuare a richiederlo qualora lo ritenessero necessario.
La decisione definitiva se portare avanti o meno tutte le proposte sarà presa in ogni caso il 12 luglio, a seguito di una revisione degli ultimi dati disponibili, prima di dare definitivamente il via allo “Step 4”, la quarta e ultima fase di “ritorno alla normalità” fissata dal governo inglese.
IL COMUNICATO DELLA FEDERAZIONE INGLESE
Su tale innovazione si è espressa anche la federazione inglese, con un comunicato rivolto in primis ai tifosi: “In seguito alla decisione del Governo, intenzionato a passare alla fase 4 nella gestione dell’emergenza COVID, continueremo a lavorare con le autorità competenti per assicurare che il ritorno dei tifosi negli stadi trovi attuazione in massima sicurezza”.