Independiente Santa Fe-Corinthians, prima volta con squadra arbitrale tutta al femminile
L’annuncio della Conmebol per quella che è una prima volta in assoluto nella storia del calcio
Si giocherà domenica 21 novembre al Gran Parque Central di Montevideo, la finale di Copa Libertadores Femminile 2021, tra le colombiane dell’Independiente Santa Fe e le brasiliane del Corinthians.
Sarà una partita storica, visto che sarà la prima partita nella storia del calcio ad avere una squadra arbitrale tutta al femminile. Lo ha annunciato la Conmebol, con un comunicato sul proprio sito ufficiale:
Il comunicato
“La Commissione Arbitri CONMEBOL ha annunciato la designazione per la partita finale della CONMEBOL Libertadores Femenina 2021, che si giocherà nella città di Montevideo. Per la prima volta, CONMEBOL implementerà il VAR in una finale di un torneo femminile, dimostrando lo sviluppo dei suoi arbitri e scommettendo sempre sulla giustizia sportiva all’interno del campo di gioco. Inoltre, per la prima volta nel mondo del calcio, si giocherà una partita con arbitri completamente al femminile”.
Ad arbitrare la sfida sarà l’argentina Maria Laura Fortunato, coadiuvata dalle connazionali Mariana De Almeida e Daiana Milone. Come quarto arbitro è stata designata l’uruguaiana Anahi Fernandez, mentre al VAR ci sarà l’argentina Salome Di Iorio. Come AVAR e secondo AVAR ci saranno le cilene Belen Carvajal e Loreto Toloza. Infine, come consigliere dell’arbitro ci sarà la paraguaiana Cynthia Franco, con la cilena Barbara Bastyas come Quality Manager.