Questo sito contribuisce all'audience di

Il Manchester City e l’elezione del capitano: Guardiola fa votare lo spogliatoio

Chi indosserà la fascia da capitano? 

Nessuna 'eredità' per anzianità, niente scelte dell'allenatore, no ad un'investitura da parte della società. Al Manchester City, Guardiola farà decidere lo spogliatoio. 

Per il 'post-Kompany', infatti Pep ha annunciato che saranno gli stessi giocatori a trovare ed 'eleggere' il proprio capitano: "Lo individueremo quando tutti i giocatori saranno rientrati nel gruppo. I ragazzi faranno una riunione e sceglieranno chi sarà il capitano". 

Sui quotidiani inglesi e sui social tra i tifosi dei Citizens già sono partiti sondaggi su chi indosserà la fascia la prossima stagione: David Silva è il favorito, mentre c'è chi come De Bruyne ha avanzato la propria candidatura pubblicamente con alcune dichiarazioni ("Se i miei compagni o i dirigenti del club vogliono che io sia il capitano, accetterei volentieri. Ma si tratta di una decisione da prendere tutti insieme, tra noi giocatori in accordo con il management e lo staff tecnico").

La democrazia secondo Guardiola, applicata allo spogliatoio. Un metodo già adottato dal Barcellona nel 2015 e dall'Ajax di Cruijff nella stagione 1973/74.