Il DC United punta Nocerino: MLS potrebbe accogliere un nuovo italiano?
Erick Thohir vuole… Antonio Nocerino. Clamoroso passaggio all’Inter? Niente affatto, più semplicemente possibilità MLS per il centrocampista del Milan. Il tycoon indonesiano, infatti, potrebbe portare il centrocampista al D.C. United, la squadra di sua proprietà. Nella giornata di oggi, infatti, il General Manager del club e ed alcuni dirigenti provenienti da Washington saranno a Milanello per visionare ed incontrare il giocatore ed il suo procuratore, nel tentativo di convincere l’ex Parma a trasferirsi oltreoceano.
Ormai fuori dal progetto Milan e dalle gerarchie di Mihajlovic, schierato in campo per un totale di soli 136 minuti di gioco distribuiti in tre gare ufficiali, Nocerino andrebbe ad infoltire le file degli italiani nella MLS, campionato sempre più ambito per grandi star a fine carriera, ma non solo. Basti pensare a Sebastian Giovinco, trasferitosi al Toronto FC la scorsa finestra invernale di mercato a soli 28 anni. L’ultimo esempio di superstar italiane pronte al salto oltreoceano è quello di Andrea Pirlo, che ha scelto a 36 anni di andare al New York City FC per riunirsi con campioni del calibro di Frank Lampard e David Villa.
Prima di loro, il 2012 testimoniò una vera e propria colonizzazione italiana in MLS. Il Montreal Impact decise di puntare sulla Serie A, accogliendo Marco Di Vaio, Alessandro Nesta, Matteo Ferrari e Bernardo Corradi. Il primo campione italiano a raggiungere il sogno americano, nel 1976, fu tuttavia Giorgio Chinaglia, che dopo aver giocato sette anni con la maglia della Lazio segnando 122 gol in 246 partite accettò la corte dei New York Cosmos: a fargli compagnia trovò due colonne portanti del calcio mondiale come Pelè e Beckenbauer.
Che sia giunto il momento anche per un altro italiano di sbarcare in America? Nocerino ci pensa, Washington è pronta ad abbracciarlo. Con la MLS eventualmente pronta, ancora, ad accogliere un giocatore della nostra Serie A.
A cura di Federico Manzoni