Questo sito contribuisce all'audience di

Icardi verso il Galatasaray: la top 11 degli ex Serie A in Turchia

Icardi è prossimo al trasferimento al Galatasaray. Ecco la top 11 degli ex Serie A che giocano nella SuperLig turca

Mauro Icardi è a un passo dal Galatasaray. Il calciomercato in Turchia chiuderà l’8 settembre, e la trattativa tra la squadra di Istanbul e l’attaccante argentino è ormai ai dettagli. Icardi sarà solo l’ultimo degli ex Serie A a unirsi nella SuperLig turca, un campionato che negli anni ha attirato sempre più ex del nostro campionato, alla ricerca di tesori d’Oriente. Da Muslera, al Galatasaray dal 2011, a Joao Pedro Mertens, arrivati questa estate. Non solo in campo, anche in panchina l’Italia può contare di una grande rappresentanza: sono ben tre, infatti, gli italiani ad allenare squadre della SuperLig: Montella, all’Adana Demirspor, Farioli, all’Alanyaspor Kulübü, e Pirlo, allenatore del Fatih Karagümrük, squadra più “italiana” di Turchia.

superlig-icardi-torreira-mertens-collage-gpo-min.jpg

 

Scopriamo insieme la top 11 di ex Serie A oggi nella SuperLig turca. 

 SüperLig turca: la top 11 degli ex Serie A

In attesa dell’ufficialità del passaggio di Icardi al Galatasaray, scopriamo la top 11 degli ex Serie A in Turchia.

Partiamo dalla porta. Sono due i portieri della SuperLig ad avere militato in Serie A. Muslera Viviano. L’uruguaiano, dopo aver passato quattro stagioni alla Lazio, nell’estate del 2011 si è trasferito al Galatasaray, dove ha vinto 5 volte il campionato, 5 la Supercoppa e 4 la Coppa di Turchia. Emiliano Viviano, invece, dopo 251 partite in Serie A, nella stagione 2020/21 è arrivato al Fatih Karagümrük, club con il quale è sceso in campo 74 volte.

 

bruno-peres-trabzonspor-getty-gpo.jpg

 Per la difesa, scegliamo, con qualche licenza, Bruno Peres, Biraschi, Vitor Hugo, Borini. L’ex  Torino Roma la scorsa estate è passato al Trabzonspor, dove ha vinto alla prima occasione il campionato, scendendo in campo 27 volte (leggi qui la nostra intervista). Suo compagno di squadra, e quindi a sua volta campione di Turchia, è Vitor Hugo, alla Fiorentina dal 2017 al 2019. Sempre a Trebisonda, gioca anche Denswil, meritovole di una menzione, al Bologna dal 2019 al 2021. Come altro centrale, però, scegliamo Biraschi, passato dal Genoa al Fatih Karagümrük, dove gioca dal 2020 anche Borini, autore in questo periodo di 12 gol in campionato.

 

hamsik_slovacchia_2_getty.jpg

 Tanta qualità tra i centrocampisti ex Serie A in Turchia. Su tutti, Marek Hamsik. Dopo avere lasciato il Napoli nel 2019, lo slovacco è passato dalla Cina (al Dalian) e dalla Svezia (Goteborg), prima di arrivare al Trabzonspor. In cabina di regia, invece, prendiamo Lucas Torreira. L’uruguaino, dopo essere stato uno dei protagonisti principali della qualificazione in Conference League della Fiorentina di Italiano, in estate è tornato all’Arsenal, prima di passare al Galatasaray. A completare il rombo di centrocampo, due italiani: Matteo Ricci e Andrea Bertolacci. Sia l’ex Spezia e Frosinone che l’ex Milan e Genoa giocano, ovviamente, nel Fatih Karagümrük. Insieme a loro, gioca anche Lucas Biglia, ex Milan e Lazio.

 

mertens-napoli-image.jpg

Perso Balotelli, passato in questa sessione di mercato dall’Adana Demirspor al Sion in Svizzera, e in attesa di Icardi, il campionato turco ha pescato addirittura due attaccanti ex Serie A in questa sessione. Dries Mertens, che ha firmato con il Galatasaray dopo essere rimasto svincolato al termine del proprio contratto con il Napoli, e Joao Pedro, passato dal retrocesso Cagliari al Fenerbahce, e già autore di un gol in campionato, contro il Kayserispor. 

 

joao-pedro-image-1-min.jpg

 Turchia, la top-11 degli ex Serie A

(4-3-1-2): Viviano; Bruno Peres, Vitor Hugo, Biraschi, Borini; Bertolacci, Torreira, Hamsik; M. Ricci; Mertens, Joao Pedro. Allenatore: Pirlo.