Questo sito contribuisce all'audience di

“Ho saputo dell’offerta a dicembre: ho detto subito di sì. Mi voleva anche il Crotone…”. Cagliari, presentato Lykogiannis

Cagliari, alla Sardegna Arena giornata di presentazione per Charalampos Lykogiannis. Tanta curiosità intorno al ventiquattrenne terzino greco, terzo acquisto di questa sessione di mercato dopo Leandro Castan e il colombiano Damir Ceter: contratto fino al 2022. Cresciuto nelle giovanili dell’Olympiacos, Lykogiannis è stato prelevato dagli austriaci dello Sturm Graz: 81 presenze, 5 gol e 6 assist in totale con i biancorossi. “Sono qui da qualche giorno e non vedo l’ora di iniziare gli allenamenti con i miei compagni” – ha dichiarato il greco durante la sua prima conferenza stampa italiana – “Ho saputo dell’interessamento del Cagliari già da dicembre e ho presa subito la notizia con grandissimo entusiasmo: era difficile dire di no, ho accettato al volo questa offerta. Ho parlato con Panagiotis Tachtsidis e Marios Oikonomou e mi hanno consigliato di accettare, che avrei trovato un posto speciale: confermo tutto. Per me è un grandissimo passo in avanti nella mia carriera e so che sarà difficile conquistare un posto, ma ci proverò: voglio crescere”.

Lykogiannis potrebbe essere la soluzione giusta nella fascia sinistra del Cagliari: “Sono un giocatore molto forte fisicamente, veloce, mi piace arrivare sul fondo per crossare. La mia posizione preferita è sulla fascia sinistra, ma in passato ho fatto anche il centrale. Crotone? Deciderà Lopez quando sarà il momento giusto per mettermi in campo, io sono pronto per giocare in qualsiasi momento. Ho visto sia la partita con il Milan che quella contro la Juventus e la squadra mi ha fatto un’ottima impressione. E’ un momento difficile, lo so. Sono venuto qui per cercare di dare il mio contributo. Mi piacciono le sfide difficile e Cagliari è uno step importante per la mia carriera. Ma prima di tutto viene il bene della squadra, poi la mia crescita professionale”.

Il ventiquattrenne greco ha già individuato la sfida speciale: “Il giocatore che temo di più è Paulo Dybala. E’ un attaccante molto forte e per un difensore confrontarsi con giocatori come lui vuol dire essere veramente al top”. Durante la conferenza c’è stato lo spazio anche per qualche curiosità: “Il giocatore al quale mi ispiro è Benjamin Mendy del Manchester City, che attualmente è infortunato. Il mio idolo del passato è Roberto Carlos, uno dei migliori terzini sinistri di sempre. Perché mi chiamano Babis? è il diminutivo di Charalampos. Affronto la prossima sfida da quasi ex? Sì, è vero, mi voleva anche il Crotone, ma ho scelto Cagliari perché è un grande club e appena ho saputo del loro interesse ho detto subito di sì. Giocata preferita? Amo molto battere i calcio di punizione, ma le giocate che preferisco sono i tiri da fuori area”.