Questo sito contribuisce all'audience di

Higuain capocannoniere da record: ‘a rischio’ Nordahl e Toni

Il Napoli comanda la classifica della serie A al termine del girone d’andata, Higuain domina quella dei cannonieri. Se gli azzurri hanno festeggiato con la vittoria contro il Frosinone il titolo di campione d’inverno, il primato del ‘Pipita’ nella graduatoria dei bomber del nostro campionato non è mai stato in discussione.

18 gol in 19 partite: numeri che parlano da soli e che dimostrano come Higuain sia il centravanti più forte della serie A. Una media impressionante, che sfiora il gol a partita. Numeri da record… o quasi! Perché c’è chi ha addirittura fatto meglio. Per trovarlo bisogna andare indietro di ben 66 anni: nel 1950 Istvan Nyers, attaccante ungherese dell’Inter, segnò 19 gol nel girone d’andata. Numeri che non gli permisero di bissare il titolo di capocannoniere vinto l’anno prima con 26 reti, perché Gunnar Nordahl del Milan riuscì addirittura a superarlo nel girone di ritorno nonostante i 12 gol siglati dall’attaccante nerazzurro nella seconda parte della stagione. Alla fine fu 35 a 31 per il centravanti rossonero, che vinse il titolo di capocannoniere. Numeri da record, anche per Nordahl: perché poi nessun attaccante è riuscito più ad eguagliare i suoi 35 gol in una sola stagione. E se a Higuain non sono bastati 18 gol in 19 partite per battere il record di Nyers, il ‘Pipita’ sembra avere buone speranze per battere Nordahl a fine stagione. I numeri parlano a suo favore, il trend è positivo. Perché se l’attaccante azzurro dovesse continuare con questa media finirebbe il campionato a quota 36, scrivendo la storia con i suoi gol.

Altre storie, altri tempi. Nordahl e Nyers sono i bomber degli anni ’50, nell’epoca moderna comanda Luca Toni. L’attuale centravanti del Verona, infatti, detiene il record di gol siglati in una singola stagione da quando è stata introdotta la regola dei tre punti a partita. Ben 31 messi a segno nella stagione 2005/2006, che gli valsero il titolo di capocannoniere ed un ruolo da protagonista nell’Italia campione del mondo. Di Natale ha provato ad eguagliarlo ma si è dovuto fermare una volta a 28 ed una volta a 29. Con lui anche Zlatan Ibrahimovic, con i suoi 28 gol nel 2011/2012, ed Edinson Cavani, che nel 2012/2013 ne ha segnati ben 29. A distanza di tre anni un altro calciatore azzurro è sulla buona strada per scavalcare Luca Toni e, chissà, anche per battere lo straordinario record di Nordahl nella classifica all time.

I gol di Gonzalo Higuain per far sognare Sarri: per un Napoli campione d’inverno, un capocannoniere con numeri da record.