Guida alla prossima Serie A: il Sassuolo 2021-2022
Il Sassuolo dopo tre anni ha cambiato e ha scelto Alessio Dionisi per raccogliere l’eredità di De Zerbi. Di seguito la scheda dei neroverdi
Il Sassuolo dopo tre anni ha cambiato e ha deciso di ripartire da Alessio Dionisi. È lui l’allenatore scelto per raccogliere l’eredità di Roberto De Zerbi nuovo allenatore dello Shakhtar Donetsk. Cambiamento, quindi, ma sempre nel segno della continuità e della crescita continua per una società che negli ultimi anni ha mostrato miglioramenti costanti, sfiorando la qualificazione in Europa grazie ad un calcio entusiasmante e propositivo.
Via De Zerbi, però, non cambia la mentalità della società neroverde che prosegue sempre fedele alla propria filosofia: allenatori giovani emergenti, con una determinata identità in grado di trasmettere una precisa idea di calcio.
Sassuolo, i nuovi arrivi
Marlon ha salutato l’Italia per seguire De Zerbi in Ucraina: il difensore si è trasferito allo Shakhtar Donetsk che ha versato nelle casse del club neroverde 12 milioni di euro. Con Locatelli trasferitosi alla Juventus, il Sassuolo si è cautelato piazzando dal Gremio il colpo Matheus Henrique in prestito con l’obbligo di riscatto. Sempre dal club brasiliano è arrivato anche Ruan, difensore classe 1999, che sarà neroverde da gennaio. Rientrato in Emilia dopo la buona stagione al Genoa anche Scamacca. La società neroverde ha concluso un colpo in prospettiva: si tratta di Janis Antiste, classe 2002, in arrivo dal Tolosa. L’attaccante si accaserà per le prossime due stagioni allo Spezia, per poi trasfersi al Sassuolo. Nell’ultimo giorno di mercato, la società emiliana ha concluso la nuova scommessa: si tratta di Abdou Harroui,centrocampista classe 1998, che è arrivato in prestito dallo Sparta Rotterdam.
In uscita, invece, Lukas Haraslin ha salutato dopo un anno e mezzo per andare a giocare allo Sparta Praga: l’esterno slovacco arriva in Repubblica Ceca con la formula del prestito con l’obbligo di riscatto. Sempre alla voce cessioni, il Sassuolo conclude una delle trattative più importanti delle ultime ore di mercato: Ciccio Caputo, infatti, si è trasferito alla Sampdoria con al formula del prestito oneroso a 500 mila euro con obbligo di riscatto, fissato a 3.5 milioni di euro totali, e ha siglato un contratto triennale.
Formazione tipo
Sassuolo (4-2-3-1) : Consigli; Toljan, Chiriches, Ferrari, Rogerio; M.HENRIQUE, Maxime Lopez; Berardi, Djuricic, Boga; Raspadori (SCAMACCA). All.Dionisi (nuovo)
A cura di Francesco Lupo