Guida alla prossima Serie A: la Fiorentina 2021-2022
Serie A ai nastri di partenza tra conferme e possibili sorprese. Di seguito la scheda della Fiorentina di Vincenzo Italiano
Le ultime tre stagioni della Fiorentina non sono state all’altezza delle ambizioni di una delle piazze più prestigiose della Serie A.
L’arrivo di Vincenzo Italiano, dopo la brevissima parentesi Gennaro Gattuso, è stato fortemente voluto dalla dirigenza e viceversa, tanto da arrivare ad esercitare una clausola rescissoria (un milione di euro più un giovane per liberare lo staff) per arrivare alla soluzione della controversia. Con Italiano, la Fiorentina si augura di tornare a lottare per un posto in Europa.
Fiorentina, i nuovi arrivi
In sede di mercato, la dirigenza viola non è stata di certo a guardare, operando in modo oculato. Uno sforzo economico importante è stato fatto per arrivare a Nico Gonzalez, esterno argentino giunto dallo Stoccarda per 23 milioni di euro più 4 di bonus. Degno di nota anche il riscatto di Igor dalla Spal, così come il ritorno a Firenze di Sottil, un’arma in più che Italiano vuole valorizzare.
Per il reparto difensivo, salutato Pezzella volato in Spagna, al Betis, la Fiorentina ha riportato a Firenze Nastasic, che formerà una coppia di centrali tutta serba insieme a Milenkovic, fresco rinnovo fino al 2023. Un acquisto importante è stato fatto anche sull’out di destra, dove è stato ingaggiato in prestito Alvaro Ordiozola, dopo il passaggio di Lirola al Marsiglia.
Negli ultimi giorni di mercato è arrivato anche un importante rinforzo per il centrocampo, con la Fiorentina che ha riportato in Italia, in prestito dall’Arsenal, Lucas Torreira. Tra gli addii, da segnalare quello di Franck Ribery, il cui contratto non è stato rinnovato, così come quello di Eysseric, che si è accasato al Kasimpasa. Ha salutato Firenze anche Kouame, che si è trasferito in prestito all’Anderlecht.
Formazione tipo
FIORENTINA (4-3-3): Dragowski; ODRIOZOLA; Milenkovic; NASTASIC; Biraghi; Bonaventura; TORREIRA; Castrovilli; NICO GONZALEZ; Vlahovic; Callejon. All.Italiano (nuovo)
A cura di Andrea Bonafede