Costa Rica da 1-0 a 1-0: l’ultima vittoria Mondiale più di 3000 giorni fa
Dopo un’attesa di oltre 3000 giorni, la Costa Rica torna a vincere in un Mondiale (gli italiani lo sanno bene)
Dopo i risultati della prima giornata nel girone E, in pochi si aspettavano che la Costa Rica (sommersa dai 7 gol della Spagna) avrebbe battuto il Giappone (vittorioso per 2-1 contro la Germania). Eppure è bastato un solo tiro in porta, ma non solo quest’oggi, in tutti i 180 minuti – e corposi recuperi – giocati in questo Mondiale, a portare Costa Rica di nuovo alla vittoria.
Una vittoria attesissima, che non arrivava da un po’. Scommettiamo che i tifosi italiani, purtroppo, la ricordano davvero molto bene. Facciamo un salto di chilometri nello spazio e indietro nel tempo, per arrivare al Mondiale di Brasile 2014.
Da 1-0 a 1-0, a distanza di otto anni
Mentre oggi, contro il Giappone, la partita ha visto poche emozioni ma, soprattutto, dati a sfavore della nazionale centroamericana, nel 2014 contro l’Italia Los Ticos materializzarono una prestazione di tutto rispetto. 10 tiri pari con gli azzurri, 6 verso lo specchio come gli azzurri, ma una differenza: il risultato finale, 1-0 firmato Bryan Ruiz, stella della squadra allora, oggi più uomo spogliatoio, sempre con la 10 sulle spalle.
Era dall’1-0 contro l’Italia di quel 20 giugno 2014 che la Costa Rica non vinceva un match ai Mondiali, parliamo di ben 3082 giorni fa. La Costa Rica, con questo successo, si regala un’incredibile – ma anche improbabile – chance di regalarsi qualcosa di speciale come la qualificazione agli ottavi di finale. L’ostacolo da passare all’ultima, però, è la Germania (che però rischia di essere eliminata in anticipo da Qatar 2022).