Germania-Italia, molto più di un’amichevole: tra amarcord, storia ed eventi
Dopo l’amichevole contro la Spagna, ecco un’altra big sul cammino della nazionale azzurra. L’Italia di Antonio Conte tra due giorni sarà ospite della Germania di Loew, ieri sconfitta dall’Inghilterra. “Spero che questa battuta d’arresto ci serva da lezione. Non sarà facile vincere contro l’Italia: hanno un ottimo collettivo – ha dichiarato il ct tedesco – In parte hanno la stessa espressione di gioco della Juventus, visto che si difendono bene e ripartono con velocità in contropiede”.
Contro la Spagna Conte ha messo in campo i suoi con un 3-4-3, ma si attendono cambi (di modulo e interpreti) in vista della sfida dell’Allianz Arena. E’ stato provato l’attacco Insigne-Zaza-Bernardeschi e non è escluso che possa trovare spazio anche El Shaarawy, magari a gara in corso. Insomma, ancora lavori in corso: c’è bisogno di sperimentare il più possibile per poi scegliere al meglio chi portare ad Euro 2016.
Germania-Italia, oltretutto, sarà molto più di un’amichevole. Non solo per i significati ed amarcord di campo, ma anche perchè è un’opportunità per il made in Italy di tornare a viaggiare con gli azzurri. Durante questa prestigiosa amichevole infatti la Figc e il Ministero dello Sviluppo economico, in collaborazione con l’Istituto per il Commercio estero, hanno organizzato un’altra importante opportunità di promozione per le aziende italiane. Si tratta del programma ‘Made in Italy on the Field’, che si svilupperà con un incontro tra rappresentanti delle istituzioni, aziende, opinion leader e stakeholders tedeschi e italiani la sera del 28 marzo. Tra gli ospiti d’onore della serata ci sarà Giovanni Trapattoni e durante la serata verranno esposte anche le quattro Coppe del Mondo vinte dall’Italia nel 1934, 1938, 1982 e nel 2006 proprio in Germania.
Il giorno seguente invece presso Gaszahlerwerkstalt, si terrà una Master Class sul design italiano, con la partecipazione di importanti architetti italiani e tedeschi, per promuovere la XXI Triennale e il Salone del Mobile di Milano. A deliziare gli ospiti, una degustazione di vini italiani offerta dall’Unione italiana Vini. Infine, durante la partita, sui led a bordo campo sarà ospitata la promozione del sito Investinitaly.com. Tutto ciò per testimoniare come il calcio, una delle eccellenze italiane, possa trasformarsi in modo efficace in uno strumento di dialogo con operatori economici di paesi stranieri… ‘avversari’ solo sul campo per 90 minuti.