Genoa-Empoli, le formazioni ufficiali
Le scelte di Blessin e Andreazzoli
Genoa ed Empoli si affrontano al Ferraris di Genova nella sfida delle 12:30 di oggi, domenica 6 febbraio 2022.
La partita può essere uno spartiacque per la salvezza: i rossoblù sembrano essere vicini all’ultima spiaggia, e battendo i toscani potrebbero coinvolgerli nuovamente in una lotta da cui sembravano esclusi fino a pochi mesi fa.
I 5 pareggi di Blessin
Il Genoa di Alexander Blessin finora ha ottenuto una sfilza di pareggi: sono ben 5 consecutivi dall’arrivo dell’allenatore tedesco in Italia. L’ultimo è arrivato, a sorpresa, grazie all’ottima prestazione fornita contro l’Inter. La classifica resta deficitaria: i liguri sono al penultimo posto, a 17 punti, vale a dire meno 8 dalla salvezza. Vincere oggi significherebbe fare un primo passo in avanti verso l’obiettivo.
Andreazzoli da ex
Aurelio Andreazzoli ritrova quel Genoa che allenò per qualche mese nella stagione 2019-2020 proprio nel momento stagionale più delicato per il suo Empoli. I punti sono 31, la distanza dalla retrocessione di 9 dal Venezia; ma a preoccupare è la serie di 9 partite senza vittorie, 10 contando anche la Coppa Italia. Inoltre, la fase difensiva è parsa deficitaria, ultimamente, come dimostrano le leggerezze sulle reti della Sampdoria e della Juventus nelle ultime due partite.
Le formazioni ufficiali
Genoa (4-2-3-1): Sirigu; Hefti, Maksimovic, Ostigard, Vasquez; Sturaro, Badelj; Gudmundsson, Melegoni, Portanova; Yeboah. All. Blessin
A disposizione: Semper, Marchetti, Amiri, Bani, Calafiori, Ghiglione, Destro, Frendrup, Azevedo, Rovella, Kallon, Galdamés.
Empoli (4-3-2-1): Vicario; Stojanovic, Luperto, Romagnoli, Parisi; Benassi, Asllani, Zurkowski; Verre, Bajrami; Pinamonti. All. Andreazzoli
A disposizione: Ujkani, Furlan, Stulac, Henderson, Cutrone, Di Francesco, La Mantia, Fiamozzi, Cacace, Bandinelli, Tonelli, Viti.