Gasperini: “Servirà un’Atalanta attenta e concentrata”
Le dichiarazioni dell’allenatore nerazzurro alla vigilia del match contro lo Sturm Graz
Dopo le partite di Champions League, vanno in scena le sfide valevoli per le altre coppe europee. In Europa League l’Atalanta affronta lo Sturm Graz, con cui i bergamaschi hanno pareggiato 2-2 all’andata. Alla vigilia dell’incontro, l’allenatore nerazzurro Gian Piero Gasperini ha rilasciato un’intervista ai microfoni di Sky Sport.
L’intervista di Gasperini alla vigilia di Atalanta-Sturm Graz
In apertura l’allenatore ha inquadrato la partita contro lo Sturm: “Domani è una partita sicuramente importante, perché è la quarta del girone su sei, ma probabilmente non è ancora determinante. Anzi, speriamo di fare un buon risultato cosicché lo diventi quella con lo Sporting. La squadra è in crescita di gioco, solidità e mentalità rispetto all’inizio di stagione. Questo ci fa ben sperare.”.
Dopodiché Gasperini ha fatto il punto sull’infermeria: “Non sono infortuni gravi, nessuno. Sono tutte distorsioni, qualche lombalgia, però quando hai delle partite così ravvicinate corri il rischio che 3 o 4 giorni non bastino a recuperare. Questo ormai fa parte della normalità, in questo momento abbiamo un’emergenza ma cerchiamo di superarla bene“.
Quanto a De Ketelaere: “È un collaterale, non è una così seria. Chiaro che ha bisogno di un po’ di tempo per recuperare, però nel calcio è abbastanza comune e banale, ce ne sono di più seri”.
Nell’ultima di campionato i bergamaschi sono riusciti a tenere testa all’Inter: “Abbiamo fatto una prestazione che per quella che è stata la partita speravamo ci fruttasse almeno un punto. Non è stato così, ora testa all’Europa League che è un altro tipo di competizione e con un’altra classifica, quindi massima attenzione a questa gara”.
Turnover in porta? E Muriel? “Vediamo, non credo sia adesso il momento di cambiare. Non sarebbe giusto, più probabile magari in altre partite com’è stato fino adesso. Muriel ha sempre giocato, nelle ultime gare è sempre stato presente. Per noi è una risorsa, come un po’ tutti quelli che ci sono”.
Poi Gasperini ha parlato di Scamacca: “Se noi in attacco riusciamo ad avere un terminale come lui si sta dimostrando in queste ultime partite, come noi pensiamo possa diventarlo con continuità per tutto il campionato, sicuramente poi il valore cresce. Perché davanti poi è dove raccogli maggiormente i frutti, poi abbiamo anche questo momento buono per Lookman e Muriel, ci dispiace per De Ketelaere ma recupererà in fretta. Ma è un po’ tutta la squadra che ultimamente sta facendo ottime prestazioni, però abbiamo bisogno di continuità per poterci ripetere”.
In chiusura l’allenatore dell’Atalanta ha detto quali errori commessi all’andata vanno evitati: “La prima cosa da non fare? All’andata c’è stato un momento di difficoltà nella parte iniziale della gara, perché in Europa incontri sempre squadre dinamiche, abituate a stare nelle parti alte della classifica e a fare gol. Noi abbiamo avuto un calo di convinzione nel momento in cui avevamo la gara in mano. Sembrava non ci fossero possibilità per l’avversario, invece poi è bastato un episodio e abbiamo pareggiato una gara che era da vincere. Adesso è un’altra gara e ci sarà bisogno di un’Atalanta molto attenta e concentrata“.