Fiorentina, Italiano: “Se resto a Firenze? Di futuro si parlerà a fine stagione”
La conferenza stampa di Vincenzo Italiano in vista di Fiorentina-Venezia, che si giocherà domani alle 16:30
Dopo la vittoria del Maradona contro il Napoli, la Fiorentina domani, alle 16:30, ospiterà il Venezia di Paolo Zanetti. La partita di campionato anticiperà il ritorno delle semifinali di Coppa Italia contro la Juventus, e il rischio di perdere la concentrazione è dietro l’angolo. Per questo, Italiano, nella conferenza stampa della vigilia ha messo alla guardia i suoi: “Intanto pensiamo al Venezia”.
Italiano: “Il Venezia giocherà con il coltello tra i denti”
La vittoria di Napoli ha ovviamente riscaldato gli animi della gente di Firenze, che in settimana ha regalato un bagno di folla alla Fiorentina, assistendo agli allenamenti: La partita di domenica scorsa è stata stupenda. Ci siamo goduti l’affetto della gente. La passione della gente ci carica di responsabilità: dobbiamo essere concentratissimi: se siamo stati capaci di battere il Napoli, non dobbiamo porci limiti“.
Il prossimo avversario della Fiorentina sarà il Venezia, coinvolto nella lotta salvezza: “Da qui alla fine giocheremo contro squadre che devono ancora raggiungere il loro obiettivo, a partire dal Venezia. Giocheranno per la salvezza, avranno il coltello tra i denti. Dobbiamo pareggiare questo atteggiamento qua. Dobbiamo sfruttare il fattore campo, come sappiamo fare”.
La previsione di Italiano, è quella di una partita aperta, giocata a campo aperto: “Il Venezia ha bisogno di vincere. Mi auguro che sia una partita aperta: loro hanno bisogno di punti, quindi penso che si riuscirà a giocare a calcio in maniera assoluta, con due squadre che punteranno alla vittoria“.
Le dichiarazioni di Italiano sul suo futuro
I risultati ottenuti allo Spezia nelle stagioni passate, ma soprattutto alla guida della Fiorentina, ha reso Italiano uno degli allenatori più elogiati al momento. Alla domanda relativa al suo futuro, però, l’allenatore ha risposto in maniera inattesa: “Al momento non esiste risposta. Di futuro si parlerà a fine stagione. Adesso pensiamo solamente a concludere al meglio la stagione. Nè io, nè la società pensiamo al futuro. Ora vogliamo mettere la ciliegina sulla stagione. Pensiamo al campo”. Dichiarazioni che suonano più come strategia, per permettere alla squadra di focalizzarsi esclusivamente sul presente, e conquistare quel sogno chiamato Europa: “Stiamo dando l’anima per cercare di raggiungere un risultato importante“.