Fiorentina Femminile, in panchina scelta Panico. Guarino verso l’Inter.
Da Panico alla Fiorentina a Guarino verso l’Inter, passando per De La Fuente: il punto sulle (roventi) panchine di Serie A Femminile (e non solo).
Giorni roventi per le panchine della Serie A Femminile. Tanti cambiamenti e rivoluzioni sul mercato pronte a iniziare. A partire proprio da chi detiene il titolo, la Juventus, campione per la quarta volta consecutiva. Il prossimo anno, dopo un ciclo quadriennale con Rita Guarino, l’allenatore bianconero sarà con ogni probabilità Joe Montemurro, in arrivo dall’Arsenal.
Mentre gli ex attaccanti Ganz e Piovani sono confermati sulle panchine di Milan e Sassuolo, ha già ufficializzato il cambiamento la Roma: dentro Spugna, fuori Bavagnoli, che però ha assunto un ruolo nella dirigenza giallorossa come Head of Women’s Football. E cambierà allenatore anche la Fiorentina: Antonio Cincotta si appresta a salutare, dopo cinque stagioni, per lasciare il posto a Patrizia Panico. E’ questa la vera notizia di giornata.
DA FIRENZE A… FIRENZE
Storica attaccante della Nazionale (110 gol in 204 presenze), Panico (con l’accento sulla “ì”) è la scelta della dirigenza viola dopo mesi di riflessioni e tanti nomi valutati. Da Piovani a Spugna, poi Grilli, il sogno Guarino e la permanenza di Cincotta stesso.
A spuntarla è l’outsider originaria di Tor Bella Monaca, che da anni allena le nazionali giovanili maschili (e si fa chiamare “mister”): prima l’U16 da vice, ora – contemporanemente – l’U15 da “primo” e l’U21 da secondo di Nicolato. Incarichi che dovrebbe presto lasciare, per… riprendere da dove aveva concluso: sì, perché è stata proprio la Fiorentina l’ultima squadra di Panico da giocatrice (20 gol in 21 presenze a 40 anni), e ora dovrebbe diventare il suo primo club da allenatrice (firma prevista per settimana prossima).
GUARINO-INTER, AVANTI TUTTA
Anche l’Inter è al lavoro per annunciare presto cambiamenti importanti, a partire proprio dalla panchina: Attilio Sorbi dovrebbe lasciare l’incarico dopo due stagioni sotto le aspettative. Al suo posto, la favorita è al momento Rita Guarino, la più vincente del momento. E’ lei la prima scelta nella shortlist nerazzurra.
Lei, che ha vinto quattro Scudetti in quattro anni, e per cui si è mobilitata anche la dirigenza del “lato maschile“, proponendo un progetto con come main target la crescita delle giovani del vivaio e dei talenti italiani già in rosa.
ALTERNATIVA DE LA FUENTE, MA C’E’ IL COMO
L’alternativa, se con Guarino alla fine non si dovesse chiudere (e il nome di Cincotta al momento è solo sullo sfondo), è già in casa e si tratta di Sebastian De La Fuente: al momento, è alla guida della primavera femminile nerazzurra, ma ha già allenato la prima squadra, con cui si è reso protagonista del cammino senza sconfitte dalla B alla A nel 2018-19.
L’allenatore argentino, tra l’altro cognato di Javier Zanetti, potrebbe però lasciare il nerazzurro se non gli verrà affidata la prima squadra: su di lui è forte l’interesse del Como Women, al momento in Serie B, pronto a costruire una squadra da vertice per ottenere la promozione in A il prima possibile. A Como un altro profilo che piace è quello di Alessandro Recenti, nell’ultima stagione al Ravenna. Riflessioni in corso.
A cura di Luca Bendoni