Figc, Gravina: “Quarantena? Valuteremo una settimana prima della Coppa Italia”
"La quarantena? Il calcio non ha mai chiesto sconti. Abbiamo chiesto a Spadafora di valutare in base alla curva epidemica una settimana prima del via con la Coppa Italia una norma che crea molta ansia a tutto il movimento”. Quando manca sempre meno alla ripresa della stagione (qui tutte le info) calcistica in Italia, il presidente FIGC Gabriele Gravina – nel corso di un’intervista rilasciata a Radio 24 – ha affrontato anche il tema delle regole da seguire nel caso di un nuovo contagiato.
"Algoritmo garanzia di equità"
Gravina, inoltre, ha anche affrontato anche il tanto discusso tema legato all’algoritmo legato al merito sportivo per stilare la classifica nel caso di stop della Serie A: “L'algoritmo è un calcolo matematico messo a disposizione per una valutazione che tiene conto delle partite in casa e fuori, dei gol fatti e subiti, anche gli inglesi lo useranno. E' un modo per dare un principio di equità alla classifica che deve essere ponderata nel caso di uno stop. Ma sono ottimista e credo che il campionato non dovrebbe avere grandi sussulti e arrivare fino alla fine", ha concluso Gravina.
“Spero in una piccola presenza di tifosi allo stadio”
Gravina ha parlato anche della possibilità di rivedere nuovamente i tifosi allo stadio (le 300 persone che possono accedere al momento): “Mi auguro di cuore di poter vedere per la fine del campionato una piccola presenza allo stadio. È impensabile che in uno stadio da 60.000 spettatori non ci possa essere spazio per una percentuale minima con tutte le dovute precauzioni. Sicuramente è prematuro oggi, ma potrebbe arrivare un altro piccolo segnale di speranza per il nostro Paese. Sarebbe un modo per ricompensare di tanti sacrifici e sofferenze gli appassionati del calcio italiano'', ha concluso Gravina.