Luka Modric vince il premio The Best
Serata di gala a Londra, dove la FIFA consegna i premi The Best ai migliori calciatori dell’annata passata. Tanti riconoscimenti per il meglio del calcio internazionale, da quello dedicato all’allenatore di una squadra maschile o femminile a quello per il miglior portiere; poi il gol dell’anno, il Fair Play Award, il Fan Award, la squadra dell’anno e infine il miglior giocatore e la miglior giocatrice. Nelle scorse settimane a votare sono stati per il 25% i tifosi attraverso i canali della FIFA, per il 25% i giornalisti di tutto il mondo e per il restante 50% i capitani e i ct delle nazionali.
Grande curiosità intorno al nome del migliore della scorsa annata, dopo le polemiche seguite alla comunicazione della short list formata da Cristiano Ronaldo (assente alla cerimonia), Luka Modric e Mohamed Salah e all’esclusione di nomi come Griezmann o Hazard – tra gli altri – si attende di conoscere chi si assicurerà il riconoscimento.
[tweet id=”1044294634900525062″]
La serata è però cominciata con la consegna del Puskas Award; a vincere il riconoscimento, dedicato al miglior gol segnato nei mesi scorsi è stato Momo Salah e la rete è quella messa a segno nel derby contro l’Everton. L’egiziano ha ricevuto il premio dalle mani di Didier Drogba e Noel Gallagher.
Poi è arrivato il momento di premiare il miglior allenatore dell’annata passata: a vincere è stato il campione del mondo con la sua Francia, Didier Deschamps. Battuti il connazionale Zidane e il ct della Croazia Dalic. Per quanto riguarda il premio dedicato alla guida di una squadra femminile, a vincere è stato Reynald Pedros (allenatore del Lione femminile).
[tweet id=”1044304800760901632″]
Thibaut Courtois ha invece vinto il premio per il miglior portiere della scorsa annata. Il belga, passato dal Chelsea al Real Madrid dopo il Mondiale con il Belgio, ha superato i colleghi Schmeichel e Lloris.
Prima di continuare con le premiazioni, la FIFA ha dedicato parte della serata anche alle storie extracampo che il calcio regala: nel filmato oltre ai ringraziamenti di Sir Alex Ferguson per l’appoggio ricevuto durante la riabilitazione, anche un ricordo di Davide Astori.
I tifosi del Perù, che si sono distinti nel corso del Mondiale in Russia, hanno invece conquistato il Fan Award – dedicato alla miglior tifoseria. Nulla da fare per il ‘ tifoso solitario’ Sebastian Carrera – che ha seguito il suo Coquimbo Unido per 3000 chilometri anche in trasferta – e nemmeno per le tifoserie di Senegal e Giappone. A Lennar Thy invece il Fair Play Award per il suo aiuto nella battaglia contro il cancro.
In seguito, uno dei momenti più attesi della serata. Domina il Real Madrid, questa la formazione della stagione scorsa composta dagli 11 migliori d’Europa.
David De Gea;
Dani Alves,
Rafael Varane,
Sergio Ramos,
Marcelo;
Luka Modric,
Ngolo Kante,
Eden Hazard;
Lionel Messi,
Kylian Mbappe, Cristiano Ronaldo.
Infine, il riconoscimento per la miglior calciatrice consegnato alla brasiliana Marta (attaccante degli Orlando Pride) prima di quello dedicato al migliore per quanto riguarda la categoria maschile. Nulla da fare per Salah – finalista in Champions con il Liverpool – e per Cristiano Ronaldo, campione d’Europa con il Real Madrid. A vincere è stato l’ex compagno del portoghese Luka Modric, che bissa così il premio UEFA di poche settimane fa. A consegnare il trofeo è stato Gianni Infantino.
[tweet id=”1044314696764051456“]