Ferdinand: “Van Dijk degno vincitore, ma meglio Messi o Ronaldo”
Virgil Van Dijk ha scritto la storia. Non solo per essere stato il difensore più pagato della storia del calcio (prima del trasferimento di Maguire dal Leicester al Manchester United), ma anche per essere diventato il primo difensore a vincere il premio come miglior giocatore della Champions League. Nel corso della cerimonia di Montecarlo, infatti, il giocatore del Liverpool ha ottenuto questo prestigioso riconoscimento battendo due avversari come Lionel Messi e Cristiano Ronaldo.
L'assegnazione però non ha messo tutti d'accordo, in particolar modo Rio Ferdinand. L'ex bandiera del Manchester United e della nazionale inglese, parlando a BT Sport, si è espresso così: "Non ho dubbi che oggi Van Dijk sia il miglior difensore del pianeta, ma quando uno segna 50 gol come Messi o vince tre trofei, adattandosi ad un nuovo campionato, come Cristiano, non puoi non tenerne conto".
Ferdinand si è poi soffermato sulle motivazioni che, secondo lui, hanno portato alla vittoria di Van Dijk: "La gente ritiene che sia noioso assegnare il premio sempre a quei due, ma negli ultimi 12, 15 anni stanno avendo dei numeri che non si erano mai visti prima. Sono stato anche io un difensore centrale e sono felice, è un degno vincitore ma i migliori sono Messi e Ronaldo. Sono stati penalizzati dagli standard che hanno fissato, per alcuni sono diventati noiosi".
L'ex difensore inglese ha concluso spiegando cosa i tifosi vogliono vedere allo stadio: "Non spenderei i miei soldi guadagnati duramente per venire a vedere un difensore. Voglio alzarmi dal mio posto e urlare per un gol, che è la cosa più difficile da fare in questo gioco".