Fantacalcio | La top 11 delle intuizioni
Chiamateli affari. O meglio, intuizioni. Quotazione bassa, fantamedia da urlo. E chi se lo sarebbe mai aspettato… Bravi i fantallenatori a puntare su questi giocatori, incognite ad inizio stagione e ora certezze per le proprie squadre di club e per il fantacalcio. I migliori undici? Eccoli!
PORTIERE. Tra i pali c’è Wojciech Szczesny. In quanti, dopo averlo preso, hanno fatto di tutto per prendere anche Alisson. Coppia di portieri della Roma, conviene così. Per paura che poi Spalletti, nel corso della stagione, puntasse proprio sul brasiliano. Che invece ha giocato solo in coppa, lasciando spazio al polacco in campionato. Tutte e 29 le partite titolare, 26 gol subiti dalla Roma che ha la seconda difesa del campionato. E Szczesny ha, tra i portieri, la miglior fantamedia.
DIFENSORI. Per gran parte della stagione, come detto, la Roma ha avuto grande solidità difensiva. Grazie anche a Federico Fazio, una vera sorpresa per Spalletti. Nelle prime due giornate è entrato dalla panchina, la terza partita non ha giocato. Poi sempre in campo per tutti e 90 i minuti, eccezion fatta per la gara contro il Napoli che è stata probabilmente la peggiore della sua stagione. Acquisto low cost, affare per tanti fantallenatori. Così come Andrea Conti, classe ’94 dell’Atalanta. Ben 4 gol e 3 assist, non male per un difensore. Esaltato dal modulo di Gasperini. E Caldara? Per lui i gol sono addirittura 5. In pochi mesi ha conquistato la Juventus, con una stagione fantastica in nerazzurro. Tra orgoglio e soddisfazione per tanti fantallenatori.
CENTROCAMPISTI. Otto gol in campionato, doppietta nell’ultima giornata: chi è? Facile, Blerim Dzemaili. Il vizietto del gol lo ha sempre avuto, sin dai tempi del Napoli di Mazzarri. Ma a questi livelli mai. Miglior Dzemaili di sempre, con 9 partite ancora da giocare. Affare! Poi c’è MIlinkovic-Savic, con i suoi 4 gol e 4 assist. Tanti bonus, ma non solo. Voti sempre alti, fantamedia importante. E, soprattutto, titolare inamovibile per Simone Inzaghi. Sfiora l’8 la fantamedia del ‘Papu’ Gomez, quest’anno elemento perfetto per il fantacalcio. Già 11 gol e 6 assist, ed è considerato centrocampista: uno così fa la differenza. Bene anche Valter Birsa: 6 gol ed 8 assist. Fantamedia vicina al 7, calciatore che avrete pagato relativamente poco rispetto al rendimento che sta avendo. Regala bonus costantemente ed ha saltato, fin qui, una sola partita.
ATTACCANTI. L’intuizione per eccellenza di questo fantacalcio, però, è Dries Mertens. Lo scorso anno appena 7 presenze da titolare, riserva (di lusso) di Lorenzo Insigne. Per un ballottaggio che sembrava doversi riproporre anche quest’anno. Poi i problemi di Gabbiadini e l’infortunio di Milik ed il belga è esploso da centravanti. Due gol nella prima giornata a Pescara, poi ben 18 da quando gioca prima punta. E fantamedia che supera il 9! E di Andrea Belotti vogliamo parlarne? Già nel finale della scorsa stagione ha fatto bene, quest’anno è letteralmente esploso. L’avrete sicuramente pagato meno di tanti altri attaccanti ma avete in casa il capocannonieri del campionato. Altra intuizione importante. Così come Marco Borriello, che a Cagliari sta vivendo una seconda giovinezza. Non andava in doppia cifra da quattro anni, le ultime stagioni sono state tutt’altro che positive. Con Rastelli, invece, si è rilanciato alla grande. Incoraggiato anche dalla famosa scommessa con ‘Bobo’ Vieri. Intuizione, sorpresa ed ottimo elemento per il fantacalcio.
LE RISERVE. I migliori undici, ma non solo. In panchina? Per la porta proponiamo Berisha, partito da riserve e ritrovatosi titolare nell’Atalanta dei miracoli. Per la difesa l’ottimo Masiello, oltre a Rispoli che, nonostante i problemi del Palermo, sta mantenendo un’ottima fantamedia (oltre ad aver fatto 3 gol e 2 assist). Per il centrocampo Kessiè, altra sorpresa della squadra di Gasperini, e Bernardeschi, che sorpresa non lo è più ma quest’anno sta mantenendo livello altissimi. E in attacco? Simeone e Petagna sono stati due colpi importanti, soprattutto se fatti ad inizio stagione.
LA TOP 11 (3-4-3): Szczesny; Conti, Caldara, Fazio; Gomez, Milinkovic-Savic, Dzemaili, Birsa; Mertens, Belotti, Borriello. (In panchina Berisha, Masiello, Rispoli, Kessiè, Bernardeschi, Simeone, Petagna).