Questo sito contribuisce all'audience di

Fantacalcio | Il ’10’ della controversia: Buffon chiude con un 6, Totti no… i probabili motivi

Il 10 della discordia. Ultima giornata di campionato e di fantacalcio che inizia col ‘caso’. Niente VAR questa volta, ma un voto che sta facendo molto discutere: il 6 di Buffon in Juventus-Verona. In qualsiasi altro caso la decisione della Gazzetta dello Sport di dare questo voto sarebbe stata inattaccabile e giudicata ovvia dai fantallenatori, ma è un precedente e una dichiarazione ad inizio anno che ha fatto storcere il naso a chi aveva Buffon e puntava su un voto alto del portiere bianconero nell’ultima giornata della Serie A 2017/18.

Lo scorso anno la decisione che spiazzò un po’ tutti i fantallenatori fu quella di dare 10 al capitano della Roma all’ultima giornata, coincisa anche con l’addio al calcio giocato. Spiazzati sì, ma non arrabbiati. In fondo dare al capitano giallorosso quel voto è sembrato quasi un atto dovuto, giustificato da una carriera formidabile. Ad inizio anno però la testata aveva annunciato che anche al portierone azzurro sarebbe stato riservato lo stesso trattamento. Così non è stato. Un voto che ha scombussolato i piani di chi si era affidato al tweet di inizio anno della gazzetta (“Fantacalcio, tempo di aste. Calcolate già il probabile 10 alla carriera per Buffon all’ultima giornata. Fantacalcista avvisato, mezzo salvato…”) e aveva schierato Buffon puntando anche a sfruttare il 10 utilizzando il modificatore difesa. Un problema riscontrato solo da chi usa la rosea come testata di riferimento per i voti. Fantagazzetta ha seguito la sua linea editoriale dandogli 6, Sky è stata più di manica larga: 7.

Una decisione che fa discutere: perché a Totti sì e a Buffon no? Le motivazioni potrebbero essere diverse. La Gazzetta aveva già detto che il voto sarebbe stato a discrezione del pagellista designato a valutare la partita, ma tutto portava ad un 10 in pagella, non è stato così. Altro motivo potrebbe essere che il pagellista abbia deciso di non dare il ’10 alla carriera’ a Buffon solo perché, effettivamente, non si può sapere se quella contro il Verona è stata o no la sua ultima partita. Decisione discutibile e controversa, ma è certo che chi si sta giocando all’ultima giornata il fantacalcio e aveva puntato tutto sul voto alto a Gigi non l’ha presa benissimo.