Questo sito contribuisce all'audience di

Fantacalcio, a gennaio la Coppa d’Africa: ecco chi partirà

Natale, Capodanno… e Coppa d’Africa: l’incubo di ogni fantallenatore. Poco più di venti giorni e in Gabon ci sarà il via della competizione per Nazionali Africane. Tutti i giocatori di Serie A convocati dovranno essere a disposizione della propria Nazionale due settimane prima della gara d’esordio. Manca ancora l’ufficializzazione per alcuni, ma possiamo dare già un’idea ben chiara di tutti i giocatori che non saranno a disposizione del proprio club per l’intero mese di gennaio.

LE DATE. Si parte il 14 gennaio con la gara d’apertura. Il torneo è sviluppato su quattro gironi da quattro squadre. Tre partite per ogni Nazionale dal 14 gennaio al 25 gennaio. Passano le prime due di ogni girone. I giocatori che usciranno ai gironi potranno tornare a disposizione già dalla 22esima giornata di Serie A (28-29 gennaio). Via via tutti gli altri, fino alla finale del torneo in programma il 5 febbraio. Chi dovesse arrivare alla fine del torneo, tra festeggiamenti, ritorni in Patria e qualche giorno di riposo, potrà rientrare per la 24esima giornata (10-12 febbraio). Alla fine tutti i giocatori impegnati in Coppa d’Africa salteranno da un minimo di 3 giornate ad un massimo di 6.

CHI PARTIRA’. Vediamo nello specifico i giocatori “sicuri” di una partecipazione. Squadra per squadra:

Atalanta: Kessie (Costa d’Avorio)

Bologna: Taider (Algeria), Mbaye (Senegal)

Crotone: Mesbah (Algeria

Genoa: Gakpè (Togo), Cofie (Ghana)

Juventus: Lemina (Gabon), Benatia (Marocco)

Lazio: Keita (Senegal)

Napoli: Koulibaly (Senegal), Ghoulam (Algeria)

Roma: Salah (Egitto)

Torino: Acquah (Ghana)

Udinese: Badu (Ghana), Wague (Mali)

GLI ULTIMI DUBBI. In forse per una convocazione sono Donsah (Bologna) con il Ghana, Gnoukouri (Inter) con la Costa d’Avorio, Babacar (Fiorentina), Cissokho (Genoa), Dioussé (Empoli) e Dramè (Atalanta) con il Senegal.

CHI NON PARTE. Ovviamente non tutte le Nazionali si sono qualificate per la prossima Coppa d’Africa. Per questo rimarranno in Italia Diawara (Napoli), visto che la sua Guinea non c’è. I nigeriani Amuzie (Sampdoria), Simy (Crotone), Sadiq (Bologna), Nura (Roma) e Obi (Torino). Così come il gambiano Jallow (Chievo), il libico Benali (Pescara) e l’angolano Bastos (Lazio). Insieme a loro c’è Duncan (Sassuolo) che è infortunato, El Kaddouri (Napoli) non convocato e Asamoah (Juventus) che ha rinunciato a partecipare.