Everybody say… Duda! L’agente ce lo racconta: “Attentissimo all’alimentazione. E gli piace molto l’Italia…”
Segna il primo gol nella storia della Slovacchia ad un Europeo e… “Non era mica poi così felice”. Ma come? Martin Petras ci racconta meglio. “Ci siamo sentiti dopo la partita contro il Galles e credimi era molto dispiaciuto per come fosse andata. Chiaramente orgoglioso per la rete, innegabile. Però voleva almeno un pareggio finale. Tra un palo, un gol subito un po’ malamente… era molto dispiaciuto per il risultato”.
Everybody sing a song. “Duda“. Che è anche il numero 8 della Slovacchia di Marek Hamsik. Un talentino davvero niente male, garantisce proprio Marekiaro. E pure Martin Petras, ex nazionale slovacco ora suo agente in Italia insieme a Venglos, guarda caso lo stesso del centrocampista slovacco del Napoli. “È un giocatore di fantasia, che gli piace toccare molti palloni e restare sempre nel vivo del gioco. Ruolo preferito? Dietro le due punte nel 4/3/1/2″. Ma l’età è dalla sua. 1994. “Allenandosi può diventare anche una buona mezz’ala perché il fisico non gli manca di certo”. Altezza: 1.85. Destro/sinistro che è un piacere, non fa molta differenza. “Lui potrebbe giocare nell’Under21 ma come vedi… ” gioca e segna con la Nazionale maggiore, agli Europei Petras dixit in esclusiva su gianlucadimarzio.com.
Che ragazzo è? “Semplice”. Soprattutto “un grande professionista”. Il piccolo segreto sta nell’alimentazione: “È sempre attentissimo a cosa e quando mangia: è tutto calcolato. Una prassi che ha interiorizzato grazie al lavoro del Legia Varsavia”. I risultati si sono visti. “Ha vinto 2 scudetti e 2 coppe giocando l’80% delle partite. La gente in Polonia lo ama, Varsavia ne è affezionatissima. Me ne sono reso conto camminando per la città”.
Tra loro un rapporto stretto. “Ci siamo conosciuti quattro mesi fa. Inizialmente lo gestiva suo papà poi abbiamo ottenuto, depositato e firmato il mandato per l’Italia”. E dopo il gol di ieri, proprio everybody cantano “Duda”, “Duda”. Petras ci svela: “Piace dalle più grandi alle piccole. Dalla Premier all’Italia”. Ma il ragazzo ha le idee chiare: “A lui piace moltissimo l’Italia, guarda le partite della A. Crede di avere una certa predisposizione per il calcio italiano. E Noi lavoriamo per realizzare il suo sogno”. Roma, il Napoli dell’amico Hamsik ma anche Chievo e altre ancora. Pure il Milan aveva chiesto informazioni su di lui. Ora tutta Europa se n’è accorta. E canta “Duda“. Lui segna e quasi nemmeno esulta. “Se ne accorgerà più avanti”. Di aver fatto un gol storico per la Slovacchia. Il primo in assoluto agli Europei.