Europei U21, Italia-Francia: Kalulu devia col braccio ma non c’è il VAR
Polemiche nel corso del match dell’Europeo Under 21 tra Italia e Francia: l’analisi dell’episodio
Si infiamma la partita tra Italia e Francia della Cluj Arena. Nella gara di esordio degli Azzurrini all’Europeo U21, dopo un primo tempo che ha visto la squadra di Nicolato andare in svantaggio e rimetterla in piedi al 35′ grazie alla rete di Pellegri, si scatenano le proteste al 51′.
Italia-Francia, Kalulu tocca con il braccio ma l’arbitro non assegna rigore
Nasce tutto da un calcio d’angolo per l’Italia. Tonali si incarica della battuta e trova al centro dell’area di rigore Pirola: il difensore della Salernitana incorna bene sulla traiettoria a uscire, ma il suo colpo di testa viene prontamente deviato. A incidere è Pierre Kalulu, ma dai replay è chiaro come il suo sia un tocco col braccio largo.
Nonostante le segnalazioni della panchina dell’Italia, in particolare di Bove, l’arbitro conferma che è tutto regolare. I replay servono a poco, perché all’Europeo U21 non c’è il VAR, così l’azione prosegue e la Francia ribalta l’azione. Anche dal lato successivo si scatenano le proteste degli uomini di Ripoll, ma di nuovo l’arbitro Lindhout non sanziona alcun intervento da rigore.