Euro 2016 – Gruppo A: Francia prima, l’Albania ci crede
Primi verdetti dall’Europeo. Questa sera si sono giocate le ultime partite del Girone A: Svizzera-Francia e Romania-Albania. I francesi pareggiano 0-0, ma questo risultato basta a far passare la selezione di Deschamps agli ottavi come prima del girone. Al secondo posto la Svizzera di Petkovic, davanti all’Albania di De Biasi (che potrebbe ancora accedere agli ottavi da migliore terza). Ultima, dunque fuori da Euro 2016, la Romania.
La Francia, in quanto prima del Gruppo A, affronterà una delle migliori terze, che potrà provenire dal Gruppo C, D oppure E. La Svizzera, seconda, invece se la vedrà con la seconda del Gruppo C: quindi una tra Polonia e Germania, attualmente entrambe a quota 4 punti, oppure ancora l’Irlanda del Nord che si trova a 3 punti e sfiderà la stessa Germania all’ultima giornata.
L’Albania invece può sperare di proseguire la sua avventura ad Euro 2016 come una delle migliori terze. Alla fine delle gare dei gironi, infatti, sarà stilata un’ulteriore classifica con le nazionali terze classificate di ogni girone: delle sei, però, soltanto quattro potranno accedere agli ottavi. Questi i criteri con i quali sarà ordinata la classifica delle ‘terze’: Punti – Differenza reti – Gol segnati – Fair Play (ogni squadra parte da 10 punti, ai quali ne andranno sottratti 3 per ogni cartellino rosso (4 nel caso di rosso diretto dopo un giallo) e 1 punto per ogni cartellino giallo. Vince ovviamente il punteggio più alto) – Ranking UEFA – Sorteggio.
Risultati
Svizzera-Francia 0-0
Romania-Albania 0-1 43′ Sadiku
Classifica Gruppo A
Francia 7
Svizzera 5
Albania 3
Romania 1
Accoppiamenti Ottavi:
Francia: 1a Gruppo A – 3a Gruppo C / D / E
(il 26 giugno)
Svizzera: 2a Gruppo A – 2a Gruppo C (Germania, Polonia, Irlanda del Nord)
(il 25 giugno)