Euro 2024, come gioca la Francia di Didier Deschamps: rosa e punti di forza
L’analisi della Francia, pretendente al titolo a Euro 2024
La Francia è la candidata numero uno alla vittoria finale di Euro 2024. Dopo aver perso la finale del torneo nel 2016 contro il Portogallo di Cristiano Ronaldo, Les Blues si sono qualificati a questa edizione vincendo tutte le partite del proprio girone, pareggiandone una sola. Nella Nazionale ci sono anche tracce di Serie A. Diversi calciatori giocano nel nostro campionato: i milanisti Maignan e Theo Hernandez, gli interisti Pavard e Thuram, ma anche lo juventino Rabiot.
I giocatori: Da Maignan a Mbappè, passando per Upamecano e Griezmann
A difendere i pali della Francia ci penserà Mike Maignan. Il portiere del Milan ha raccolto l’eredità di Hugo Lloris guadagnandosi la titolarità a discapito di Areola e Samba. Con la Nazionale francese, Maignan ha vinto la UEFA Nations League nella stagione 2020-2021. Portiere moderno che abbiamo imparato a conoscere vedendolo all’opera in Serie A: molto abile con i piedi e dotato di grande agilità tra i pali.
Davanti a lui giocherà Dayot Upamecano, difensore centrale del Bayern Monaco. La sua fisicità lo rende difficile da superare nell’uno contro uno. Puntuale sulle palle alte, il francese è un centrale completo in quanto dotato di grandi letture difensive e una buona capacità d’impostazione.
A centrocampo, Didier Deschamps ha avuto la geniale idea di schierare Antoine Griezmann come mezz’ala. Le petit diable è l’arma in più della Nazionale francese: ottimo finalizzatore, agile e dotato di un gran dribbling. Grazie alla sua straordinaria visione di gioco si è contraddistinto anche come eccellente assistman: 38 passaggi chiave, record assoluto nella storia della Francia.
L’attacco, sarà invece guidato dal leader indiscusso della Nazionale: Kylian Mbappé. Il nuovo centravanti del Real Madrid reciterà il ruolo di protagonista della Francia, provando a trascinare i suoi alla vittoria di quello che sarebbe il terzo Europeo della storia per Les Blues dopo i successi nel 1984 e nel 2000. Dopo aver realizzato 44 gol e 10 assist in 48 presenze stagionali con la maglia del PSG, Mbappè proverà ad aumentare il proprio bottino realizzativo personale, anche se questa stagione è già stata la più prolifica della sua carriera.
L’allenatore: Didier Deschamps
Didier Deschamps è l’allenatore dei francesi. Da calciatore, il CT de Les Bleus ha vinto il Mondiale del 1998 e l’Europeo del 2000 sollevando entrambi i trofei con la fascia di capitano al braccio. Da commissario tecnico, ha invece vinto il Mondiale del 2018 e la Nations League del 2021. Questa volta, proverà a mettere nella propria bacheca anche l’Europeo 2024 dopo aver perso la finale del 2016 con il Portogallo.
Francia, la formazione tipo
FORMAZIONE TIPO (4-3-3): Maignan; Clauss, Konatè, Upamecano, Theo Hernandez; Tchouameni, Rabiot, Griezmann; Dembelè, Giroud, Mbappè. Allenatore: Didier Deschamps.