E’ Ranieri-mania a Leicester: scatta la petizione per costruirgli una statua
La “Ranieri-mania” continua ad impazzare, nella città di Leicester. L’allenatore è diventato un idolo per tutta la comunità, e non solo per i successi sportivi. L’affetto che gli sta dimostrando la gente, dunque, sta toccando situazioni che Claudio Ranieri avrebbe mai immaginato.
Su change.org, infatti, proliferano le petizioni per lui: c’è chi raccoglie firme per rivolgersi alla regina Elisabetta per insignirlo della carica di baronetto (CLICCA QUI), così come chi più sobriamente vuole rivolgersi alla FIFA affinché gli venga conferito il premio di allenatore dell’anno. Ma l’ultima, partita due giorni di fa dall’Inghilterra, ha catturato l’attenzione mediatica.
Brandon Watson, da Shepshed (cittadina a 24 km da Leicester, ndr), ha lanciato una petizione per far erigere una statua di bronzo raffigurante Ranieri, rivolta al sindaco Sir Peter Soulsby. Mancano ancora oltre 200 firme per raggiungere le 500 prefissate, ma la proposta è già arrivata al primo cittadino di Leicester. Soulsby, però, ha voluto raffreddare gli entusiasmi: “Abbiamo ricevuto già tantissimi spunti su come celebrare questo trionfo – ha detto al quotidiano locale Leicester Mercury – Chiaramente non potremmo realizzarli tutti, ma vorremmo cercare di realizzarne alcuni. Tuttavia, vogliamo aspettare la fine della stagione e poi valuteremo le varie opzioni”. In città, peraltro, già esiste una statua che celebra traguardi sportivi, che risale al 1998, in onore dei successi dell’anno precedente, quando il Leicester vinse la coppa di lega, i Tigers (rugby) si aggiudicarono la Pilkington Cup e la contea di Leicestershire conquistò la vittoria nel campionato di cricket.
Resta, dunque, da vedere se la petizione basterà per fare breccia nel cuore del sindaco, per l’impresa di Claudio Ranieri e del suo Leicester.