Donne nel Pallone è diventata una serie. Oggi si gioca la finale delle pari opportunità
Un campetto, un pallone, dei ragazzi da sfidare e noi, le Donne Nel Pallone, un team costruito dallo staff di Sportube.tv per dimostrare che, alla fine, solo il campo può giudicarci. Giudicare chi? Ancora? Noi, calciatrici. Da sempre vittime di pregiudizi, figlie di un’Italia che ha scelto – e per adesso continua a farlo – di classificarci tra i dilettanti anche se si compete in Serie A o si gioca in Champions. Stadi pieni quasi zero, soldi non ne parliamo, televisioni, radio e giornali a stento. Gloria? Sarebbero capaci di toglierci anche quella. Ma ce la teniamo stretta, insieme alla dignità. Fiere di una passione che va oltre, di un talento che coltiviamo anche per sole poche ore al giorno, magari dopo una giornata intera di lavoro.
Cinque appuntamenti in totale, di cui uno – la finalissima – online tra poche ore [http://sportube.tv/format/dnp]; partite al centro di tutto, ma anche tante prove tra freestyle, tiri liberi e shootout. Sempre maschi contro femmine. Per giocare insieme. Ripeto, insieme. Da una parte il team Donne Nel Pallone, dall’altra Fubles, la community del calcio, anzi, del calcetto. E loro, le immancabili emozioni. Tra vittorie, pareggi e sconfitte, ma un denominatore comune a ogni confronto vissuto: la forza. Si, quella delle calciatrici, brave a dare vita a giocate da applausi, rimonte incredibili, goal da standing ovation. Apprezzati anche dai nostri colleghi calciatori, sempre pronti a sostenerci, a dividersi il palcoscenico con noi. Da subito.
E mentre il web, giustamente, dopo un coinvolgente cammino durato circa un mese, attende curioso il verdetto finale, auguri a tutte le donne. Nel pallone e non.