Questo sito contribuisce all'audience di

Dietro le Quinte del Calcio – I premi in denaro per le squadre partecipanti a Uefa Euro 2016

Le 24 nazionali che si sono qualificate per la fase finale, che si disputerà in Francia, riceveranno un premio partecipazione di 8 milioni di euro ciascuna. Durante la fase a gironi è inoltre previsto un bonus di 1 milione di euro in caso di vittoria e 500.000 euro per il pareggio. Nella fase a eliminazione diretta non sono più previsti bonus di questo tipo, ma tutte le squadre partecipanti agli ottavi riceveranno 1,5 milioni di euro ciascuna, quelle che si qualificheranno ai quarti riceveranno 2,5 milioni e le quattro semifinaliste riceveranno altri 4 milioni ciascuna.

Trattamento speciale per quanto riguarda la finalissima del 10 luglio allo Stade de France. In quella occasione la vincitrice riceverà 8 milioni di euro, mentre alla squadra sconfitta spetteranno 5 milioni.

Facendo dei semplici calcoli viene fuori che se la nazionale campione d’Europa vincesse anche tutte e tre le partite del girone, guadagnerebbe in totale 27 milioni di euro, rispetto ai 23,5 del 2012, mentre se dovesse passare la fase a gironi con tre pareggi tornerebbe a casa con 25,5 milioni, che sarebbe comunque molto di più rispetto all’edizione precedente.