Dietro le Quinte del Calcio – Champions League: ecco chi può già qualificarsi agli ottavi di finale
Dietro le Quinte del Calcio – Champions League: ecco chi può già qualificarsi agli ottavi di finale
Siamo solo alla IV giornata dei gironi e già, il 31 ottobre e l’1 novembre, 11 squadre scendono in campo cercando di prenotare un posto agli ottavi di UEFA Champions League con due giornate di anticipo. Il sito UEFA ha esaminato varie ipotesi di qualificazione e alla fine ha stilato una classifica che, pur non escludendo che avrebbe potuto trascurato qualche variabile, è arrivate alla conclusione che potrebbero qualificarsi alla conclusione della quarta giornata il Manchester United, Basilea, Paris Saint-Germain, Bayern Monaco, Chelsea, Barcellona, Juventus, Manchester City, Besiktas, Tottenham e Real Madrid.
Esaminiamo nel dettaglio i singoli gironi a partire dalle gare in calendario martedì 31 ottobre.
Gruppo A: Manchester United (9 punti) – Benfica (0), Basel (6) – CSKA Moskva (3)
Il Manchester United si qualifica se vince e se il CSKA non batte il Basilea, oppure se pareggia e il CSKA perde. Il Basilea si qualifica con una vittoria se il Manchester evita la sconfitta. Il CSKA non potrà arrivare tra le prime due se perde e il Manchester evita la sconfitta. Il Benfica non potrà arrivare tra le prime due se perde e il Basilea evita la sconfitta, oppure se pareggia e il Basilea vince.
Gruppo B: Paris Saint-Germain (9) – Anderlecht (0), Celtic (3) – Bayern Monaco (6)
Il PSG si qualifica se vince e il Celtic non batte il Bayern, oppure se pareggia e il Celtic perde. Il Bayern si qualifica con una vittoria se il PSG non perde. Il Celtic non potrà arrivare tra le prime due se perde e il PSG evita la sconfitta. L’Anderlecht non potrà arrivare tra le prime due se perde e il Bayern evita la sconfitta, oppure se pareggia e il Bayern vince.
Gruppo C: Roma (5) – Chelsea (7), Atletico Madrid (2) – Qarabag (1)
Il Chelsea passa il turno con una vittoria. Il Qarabag è eliminato se perde e la Roma vince.
Gruppo D: Olympiacos (0) – Barcellona (9), Sporting CP (3) – Juventus (6)
Il Barcellona si qualifica se vince e la Juventus non batte lo Sporting, oppure se il Barcellona pareggia e lo Sporting perde. La Juventus si qualifica con una vittoria se il Barcellona evita la sconfitta. Lo Sporting non potrà arrivare tra le prime due se perde e il Barcellona evita la sconfitta. L’Olympiacos non potrà arrivare tra le prime due se perde e la Juventus evita la sconfitta, oppure se pareggia e la Juventus vince.
Non meno interessante appare la situazione per le gare in calendario mercoledì 1 novembre.
Gruppo E: Liverpool (5) – Maribor (1), Siviglia (4) – Spartak Mosca (5)
Il Maribor non potrà arrivare tra le prime due se perde e lo Spartak vince.
Gruppo F: Napoli (3) – Manchester City (9), Shakhtar Donetsk (6) – Feyenord (0)
Il Manchester City si qualifica evitando la sconfitta. Il Feyenord non potrà arrivare tra le prime due se non vince.
Gruppo G: Besiktas (9) – Monaco (1)*, Porto (3) – RB Leipzig (4)
Il Besiktas si qualifica con una vittoria, oppure con un pareggio se il Lipsia vince.
Gruppo H: Tottenham Hotspur (7) – Real Madrid (7), Borussia Dortmund (1) – APOEL (1)
Il Tottenham si qualifica con una vittoria. Il Real Madrid si qualifica con una vittoria. Il Dortmund non potrà arrivare tra le prime due in caso di sconfitta e l’altra partita finisce in pareggio. L’APOEL non potrà arrivare tra le prime due in caso di sconfitta e l’altra partita finisce in pareggio.