“Rapper a casa, calciatore in campo”: chi è Dide, il cantante mascherato che gioca in Premier League
Dide ha sconvolto la scena rap inglese: migliaia di visualizzazioni per il giocatore della Premier League
Due mesi fa il primo freestyle pubblicato su Youtube, pochi giorni fa l’uscita del suo nuovo singolo Thrill. Dide sta sconvolgendo la scena rap inglese. Ottima musica, ma la vera particolarità è la maschera che non lo abbandona mai. Se in Italia abbiamo Liberato, nel Regno Unito hanno Dide, che nasconde la sua identità perché è un giocatore della Premier League.
Rapper a casa, giocatore in campo
“Rapper at home Footballer on the pitch”: rapper a casa, giocatore in campo. Così recita la sua bio di Instagram. Nel post dove annunciava il suo primo freestyle ha scritto che “un giocatore della Premier League è entrato nell’industria musicale del Regno Unito”. Anche nel videoclip di Thrill, il suo ultimo singolo, ci sono diversi riferimenti al calcio. Sullo sfondo si vedono due ragazzi che giocano palleggiando e tirando in porta. Nella canzone dice anche che i giornali si chiederanno quale giocatore sia.
Da Nketiah a Saka: i possibili Dide
Nello stesso video si vedono molti posti di Londra. Perciò i sospetti si soffermano sui giocatori della capitale inglese. Il più accreditato sembra essere Eddie Nketiah dell’Arsenal. In primis per alcune frasi che riconducono alla stagione attuale dei Gunners: “Team stay winning” (La squadra continua a vincere) ed “Every game like a final” (Ogni partita è come una finale). Inoltre, durante il video si mette in una posa (foto in evidenza) che somiglia molto all’esultanza caratteristica di Nketiah con le dita al cielo. Infine, Dide in Thrill cita uno dei Salmi più famosi della Bibbia, il 23. E Nketiah più volte ha rivelato di essere molto credente. “Io credo in Dio. Sono una persona molto religiosa, quindi so che verrà il mio momento”: questo quanto detto dall’attaccante in una recente intervista.
Altri indizi invece riconducono a Bukayo Saka. Come “Backline slipping, switch sides swiftly”: qui si parlano di movimenti lungolinea e di riuscire a cambiare rapidamente fascia. Esattamente il ruolo dell’ala inglese nella formazione di Arteta. Nel primo freestyle afferma che non gli piace né il Tottenham e né Harry Kane, perciò il campo sembra restringersi all’ambiente dell’Arsenal dove spunta anche il nome di Reiss Nelson. Si riapre lo scenario invece in merito a Wilfried Zaha per la location dello stesso video: un parcheggio di Croydon, sobborgo di Londra e sede proprio del Crystal Palace. Dide in quel video è anche a bordo di una Lamborghini uguale a quella di Zaha, ma di colore diverso. Il calciatore però è famoso per cambiare veste alla sua macchina svariate volte. Resta in ballo anche il nome di Madueke.
Il successo
Oltre 320mila visualizzazioni per Thrill su Youtube e 50mila streams su Spotify. Persino il profilo ufficiale Instagram della FA Cup ha ripreso la notizia dicendo che è una delle star del torneo. Per il momento, Dide rimane sotto il mistero e si gode il momento.